L’avvento dei motori elettrici tra i dragster promette di rivoluzionare per sempre questo tipo di competizioni che da sempre fanno impazzire gli americani.

Un’ulteriore dimostrazione è questo prototipo di Ford Mustang chiamato Super Cobra Jet 1800 che promette di polverizzare ogni record sul quarto di miglio.

E l’impressione è che questa nuova era sia solo all’inizio.

Un vero e proprio razzo su ruote

La Super Cobra Jet 1800 raccoglie l’eredità della 1400, che detiene attualmente il record nei 400 metri per tutti i veicoli elettrici con un tempo di 8,128 secondi e una velocità d’uscita di 276,76 km/h. Stabilito nel 2021, il primato è stato registrato a Norwalk, Ohio, con Bob Tasca III al volante.

Ford Mustang Super Cobra Jet 1800

Ford Mustang Super Cobra Jet 1800

Il team di Ford Performance, però, non si è accontentato e si è rimesso al lavoro per progettare un dragster ancora più esagerato. Dopo aver rispolverato il nome "Super Cobra Jet" utilizzato originariamente nel 1969, la squadra di ingegneri americani ha messo le mani sul powertrain della “vecchia” 1400 apportando diversi aggiornamenti.

Per esempio, è stata installata una nuova trasmissione, mentre la batteria è stata interamente ricostruita per essere più leggera e performante. Il telaio è stato interamente rivisto nella zona posteriore, con una nuova geometria delle sospensioni e un assetto ad hoc per gestire l’elevata potenza in gioco. Inoltre, la Ford equipaggia delle gomme Mickey Thompson ancora più larga per scaricare a terra tutti i suoi 1.800 CV.

Ford Mustang Super Cobra Jet 1800

Il powertrain della Ford Mustang Super Cobra Jet 1800

La Casa americana programma di battere tutti i record NHRA (l’ente regolatore americano per le competizioni dragster) in un evento che si terrà nel corso del 2023 affidandosi al collaudatore Pat McCue. Non resta che attendere il tentativo di record e scoprire cosa sarà in grado di fare questa pazzesca Mustang elettrica.

Fotogallery: Ford Mustang Super Cobra Jet 1800

Fonte: Ford