Obiettivo: ridurre le emissioni. E non solo allo scarico, ma in tutta la catena delle forniture. Ci lavora Renault, Gruppo auto impegnato in una rivoluzione che, non per niente, si chiama Renaulution. Un processo che ora si arricchisce di un nuovo capitolo.
È quello che viene scritto con Verkor, azienda francese specializzata in batterie definite “ad alte prestazioni e a basse emissioni di carbonio”. Le società firmano quindi un accordo di forniture per alimentare le future auto elettriche di segmenti superiori della Losanga.
Si parte nel 2025
Ammonta precisamente a 12 GWh la capacità totale di accumulatori che Verkor consegnerà ogni anno alla Casa transalpina. Si tratta di una partnership commerciale a lungo termine, che prevede di utilizzare le batterie “a partire dal 2025 con il crossover Alpine 100% elettrico, per ora conosciuto come GT X-Over, prodotto a Dieppe, in Francia”.
Le aziende rinsaldano così un’alleanza nata nel 2021. “Da allora – fanno sapere –, il Gruppo Renault e Verkor hanno approvato la qualità tecnica del prodotto, la sua competitività economica e il suo processo di industrializzazione, dal Centro di Innovazione Verkor di Grenoble (VIC) alla costruzione della Gigafactory di Dunkerque, che sarà operativa nel 2025”.
L’impegno di Renault
“Questa partnership commerciale – commenta François Provost, direttore Acquisti, Partnership e Affari pubblici del Gruppo Renault – ci permette di assicurare una fornitura a lungo termine di batterie elettriche e di garantire una maggiore tracciabilità degli elementi che le compongono. È in linea con l’ambizione del Gruppo e della sua futura entità Ampere, dedicata ai veicoli elettrici e al software, di controllare l’intera catena del valore elettrico. Il Gruppo Renault continua così a sviluppare in Francia, nel cuore dell’Europa, un solido ecosistema elettrico composto da centri tecnologici, fabbriche di veicoli, motori e batterie”.
Fonte: Renault