Ci siamo quasi. Dopo anni di restyling e poco altro Jaguar si prepara a rilanciarsi. Lo farà in grande stile e nel segno dell'elettrico. La data da segnare sul calendario è fissata per il 2024, quando verrà presentato il nuovo modello della Casa inglese. Sarà una GT, avrà 4 posti e avrà l'onore di aprire la nuova era Jaguar.

A lei seguiranno altre 2 novità assolute, intorno alle quali c'è ancora il silenzio assoluto. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa aspettarci nei prossimi anni.

Over the top

Prima di tutto le specifiche tecniche della nuova elettrica Jaguar. Sarà l'auto più potente mai costruita dalla Casa, significa che supererà i 600 CV della XE SV Project 8 presentata nel 2017. Una GT con potenza da vendere e autonomia da prima della classe: si parla infatti di 700 km da macinare con una sola carica. Naturalmente evitando di spremere oltre ogni limite il (o i) motori. Una volta "a secco" si potrà ricaricare tramite colonnine ultra fast, guadagnando 320 km di autonomia in 15 minuti.

Jaguar Vision Gran Turismo SV

Jaguar Vision Gran Turismo SV

Prodotta nello stabilimento inglese Solihull poggerà su una nuova piattaforma chiamata JEA (Jaguar Electrified Architecture) e dedicata alle auto elettriche. Sappiamo anche quanto costerà: si partirà da 113.000 euro (100.000 sterline) a salire. L'obiettivo di Jaguar è infatti quello di riposizionarsi verso l'alto con i listini.

Attesa per il 2024 (i muletti inizieranno i test entro fine anno) in vendita nel corso del 2025 stilisticamente la nuova Jaguar elettrica sarà "La copia di niente", per citare quanto detto da Gerry McGovern, Chief Creative Officer di JLR. Un mantra caro a Sir William Lyons, fondatore della Casa. È stato mostrato un primo teaser, ma al di là della presenza di sottili luci anteriori non svela praticamente nulla. Potrebbe esserci qualcosa della Vision Gran Turismo SV, ma è troppo presto per dirlo.

Il teaser della GT elettrica di Jaguar

Non bisogna pensare quindi ad alcun modello del passato e del presente, anche se nel corso della conferenza stampa il designer ha citato E-Type e XJS, ma come fonti di ispirazione.

"Il design delle Jaguar attuali non è male; la strategia è stata più quella di creare un appeal universale e una ricerca del premium più mainstream, che ha reso le auto più normali. Vogliamo tornare alla vecchia filosofia. È una rivisitazione completa"

ha commentato McGovern, che ha poi citato i 4 pilastri sui quali poggerà il futuro design Jaguar: esuberanza, impavidità, unicità e progressività.

Jaguar I-Pace 2024

Jaguar I-Pace 2023

Si inizia piano

Se quindi della prossima GT sappiamo già qualcosa, gli altri due modelli sono ancora avvolti nel mistero. Secondo Autocar verranno presentati nel 2026 e 2027 e avranno linee più classiche, con stile da crossover. 

Entrambe sfrutteranno la piattaforma JEA che, stando a quanto riportato dalla testata inglese, che a sua volta cita Nick Collins (direttore esecutivo della divisione auto del Gruppo JLR) è unica nel suo genere perché nessun'altra architettura "consentirebbe un design, delle proporzioni, una raffinatezza e delle prestazioni così esuberanti".

Anche Land Rover

Se Jaguar si appresta a rilanciarsi in grande stile, Land Rover ha in programma una rivoluzione nella propria gamma, creando di fatto 3 sub brand: Range Rover, Discovery e Defender. Saranno diversi come posizionamento e clientela, a unirli ci sarà la propulsione esclusivamente elettrica basata sulla piattaforma EMA (capace di ospitare anche motori termici) e la MLA (utilizzata dall'attuale generazione di Range Rover e Range Rover Sport).

Land Rover Range Rover (2022)

Range Rover PHEV 2023

Il Gruppo inglese sta andando verso una vera rivoluzione quindi, con 15 miliardi di sterline a supportare l'operazione finanziando ricerca e sviluppo, modifiche negli stabilimenti - come quello di Halewood - e altro ancora.