Rivian "copia" ancora Tesla e apre le sue colonnine a tutti
L'infrastruttura di ricarica della Casa cresce e si prepara ad accogliere le auto elettriche di altri marchi
Seguendo l'approccio inaugurato da Tesla, ora anche Rivian si appresta a dare accesso alla propria infrastruttura di ricarica anche a vetture elettriche appartenenti ad altri marchi.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di sviluppo della rete di ricarica a marchio Rivian, che nei prossimi anni vedrà una crescita esponenziale delle colonnine negli Stati Uniti e in Canada, almeno stando a quanto dichiarato dal Costruttore.
In costante crescita
Quella di Rivian, infatti, è una delle infrastrutture di ricarica private con il più forte tasso di crescita nell'ultimo periodo. Seppur lontana dai numeri di Tesla, le stazioni di Rivian si stanno moltiplicando molto velocemente: al momento sono 30 quelle attive sul suolo americano. Solo nel primo trimestre del 2023 sono ben 12 le nuove stazioni inaugurate, per un totale di 72 nuovi stalli.
Sono tutte dotate di colonnine fast, in grado di erogare oltre 200 kW, ma in futuro queste potranno arrivare fino a 300 kW e, molto probabilmente, anche oltre. L'obiettivo di Rivian è quello di aprire 600 nuove stazioni di ricarica, denominate Rivian Adventure Network, entro i prossimi due anni. Ognuna di queste stazioni, inoltre, sarà dotata in media di sei punti di ricarica.
Una Rivian R1S in carica
Scelta strategica
Come sottolineato dal ceo RJ Scaringe, la volontà di investire nelle stazioni di ricarica nasce dalla consapevolezza che negli Stati Uniti c'è stato un massiccio sottoinvestimento nelle infrastrutture di ricarica. In questo modo, una rete proprietaria, unita alla sempre maggiore densità delle batterie, dovrebbe permettere agli automobilisti di muoversi senza alcun "patema da autonomia".
Inoltre, va detto che aprire la propria rete di ricarica a terzi permetterà a Rivian di accedere a interessanti finanziamenti governativi messi in campo dal Governo statunitense e utili a sostenere gli ambiziosi piani di crescita e sviluppo del brand.
Consigliati per te
Così Rivian porta l'officina dove c'è l'auto elettrica
Davvero il veicolo elettrico di Bezos è troppo basic? L'abbiamo provato
Rivian accelera su R2: stop alle versioni economiche di R1S e R1T
Le bici elettriche hanno pro e contro (ma i pro sono di più)
La Rivian R2 è efficiente quanto la Tesla Model Y
Quest'estate puoi provare gratis le Tesla (e la Guida Autonoma)
Quando arriva il Rivian R3 (atteso anche in Europa)?