Oltre alle vetture elettriche, Rivian sta lavorando sodo anche sulla gamma dei veicoli commerciali. E dopo aver fatto entrare in servizio i suoi EDV 700, ora sta testando in strada anche i più piccoli EDV 500. Fanno anch’essi parte di quell’ordine gigantesco effettuato da Amazon, che ha chiesto 100.000 van a zero emissioni da qui alla fine del decennio.
Il Rivian EDV 500 (per tutti, EDV sta per Electric Delivery Van) è il più piccolo dei tre furgoni che saranno prodotti per il colosso dell’e-commerce e dovrebbe arrivare sul mercato entro giugno. Si differenzia dagli altri modelli nella vista laterale, dove mostra una zona di carico dotata di 3 sezioni anziché le 4 dell’EDV 700.
Autonomia ancora di 150 km
Dal punto di vista meccanico, il Rivian EDV 500 non differirà di molto dal fratello maggiore “700” e, come questo, avrà un’autonomia di 150 miglia, pari a circa 240 km.
Il Rivian EDV, stando ai dati rilasciati dalla Casa, ha una lunghezza complessiva di 6,3 metri e un passo di 3,99 metri e quindi, per quanto sia il modello più compatto, ha anch’esso dimensioni di tutto rispetto. Nulla a che vedere, però, con l’EDV 900, il più grande dei tre, che sarà lungo 8,15 metri.
Rivian EDV 500 | Rivian EDV 700 | Rivian EDV 900 | |
Lunghezza | 6,3 metri | 7 metri | 8,15 metri |
Passo | 3,99 metri | 4,75 metri | 5,21 metri |
Peso | 4.240 kg | 4,240 kg | 6.350 km |
Volume di carico | 14,15 metri cubi | 18,69 metri cubi | 23,79 metri cubi |
Autonomia | 240 km | 240 km | 195 km |
Alti e bassi per Rivian
Se da una parte Rivian sta riscontrando più di un problema nell’aumentare la produzione delle sue vetture R1T e R1S, dall’altra, sul fronte dei veicoli commerciali, sembra viaggiare più spedita.
La Casa, che sta lavorando anche su altri progetti come le biciclette a pedalata assistita e le strane colonnine di ricarica con condizionatore d’aria incorporato, ha però annunciato di essere costretta a tagliare circa il 6% dei propri dipendenti per ridurre i costi.