Ci siamo: la Fisker Ocean ha ricevuto la certificazione ufficiale per la commercializzazione in Europa. Il SUV elettrico statunitense si prepara quindi per iniziare le prime consegne, con data fissata al 5 maggio 2023.

Si inizierà con l'edizione di lancio Ocean One, mentre per le versioni Ultra a trazione integrale e Sport a trazione anteriore bisognerà attendere settembre 2023. C'è però una brutta notizia per noi italiani: il Bel Paese infatti non è incluso nel primo giro e bisognerà quindi attendere ancora per la commercializzazione ufficiale entro i nostri confini. 

SUV da record

Stando a quanto affermato dalla Casa gli ordini per il SUV elettrico stanno registrando buoni numeri, specialmente da quanto è stata dichiarata l'autonomia calcolata con ciclo WLTP. Secondo l'omologazione europea la Fisker Ocean infatti può percorrere 707 km con una ricarica, più di qualsiasi altro SUV a batterie in vendita in Europa. Bisogna però tener conto che dai numeri comunicati bisogna sempre togliere circa il 20% e, nel caso della Ocean, si arriva a una più che rispettabile quota 567 km.

2023 Fisker Ocean vista laterale esterna California Mode

Tale autonomia è relativa alla Fisker Ocean Extreme, con due motori elettrici e potenza totale di 550 CV. 

Ancora non si conoscono invece i dettagli su batterie e potenza di ricarica, ma con l'avvio delle consegne previsto per il 5 maggio non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione delle specifiche tecniche. Sappiamo solo che la garanzia sugli accumulatori sarà di 10 anni o 160.000 km.

Fisker Revolve, il sistema di infotainment con schermo rotante del SUV elettrico Ocean

Gli allestimenti

La Fisker Ocean sarà venduta in 4 allestimenti: la One sarà disponibile al lancio mentre successivamente ci saranno le Sport, Ultra ed Extreme. Di serie per tutti sono previsti vari sistemi di assistenza alla guida, telecamera posteriore, monitor centrale da 17,1", tetto in cristallo, chiave digitale sullo smartphone e specchietto retrovisore digitale. 

I prezzi partono da poco più di 43.000 euro per la versione Sport.

Fotogallery: Fisker Ocean