Tesla ha presentato un nuovo kit dedicato alla sua sportiva di punta: la Model S Plaid. Si chiama Track Package e, come si intuisce dal nome, è pensato per un uso in pista della berlina da oltre 1.000 CV.

Con questo pacchetto, prima di tutto, si sblocca il limite di velocità massima fissato a 200 miglia orarie, che sono circa 320 km/h. Ma le modifiche non riguardano solo l’elettronica.

Born to run

Il Track Package, in consegna da giugno 2023, è già acquistabile sul sito internet della Casa americana a un prezzo curiosamente variabile. Questo perché consente di scegliere se acquistare con o senza pneumatici dedicati. In Italia è compreso tra i 13.825 e i 18.435 euro.

Il kit comprende cerchi Zero-G in alluminio forgiato ultra leggeri, pneumatici sportivi Goodyear Supercar 3R 285/35 R20 davanti e 305/30 R20 dietro e un impianto frenante con liquido ad alte prestazioni, dischi carboceramici (410 x 40 mm all’anteriore, 410 x 32 mm al posteriore) e pinze forgiate monoblocco a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro con pastiglie racing.

 

Un discreto risparmio

A fine 2021 Tesla introdusse sulla Model S Plaid un impianto frenante carboceramico al prezzo di 20.000 euro. Guardando al Track Package odierno, quindi, la Casa abbassa notevolmente il listino, offrendo a meno soldi un numero maggiore di modifiche.

Insieme al Track Package per la Model S Plaid, Elon Musk e soci inseriscono nella sezione shop del sito della Casa anche un Track Package dedicato alla Model 3. Costa 5.990 euro e include cerchi Zero-G da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, pastiglie dei freni ad alte prestazioni e sensori di pressione dei pneumatici Bluetooth.

Fotogallery: Tesla Model S Plaid Track Package

.