In Cina, ad aprile, sono state vendute 1,63 milioni di auto nuove. Lo dicono i dati diffusi dalla China Passenger Car Association (Cpca). Si tratta di un aumento del 2% rispetto al mese precedente.
In un mercato in crescita, la quota di vetture elettriche e ibride plug-in sta a sua volta aumentando. Guardando i dati di vendita divisi per alimentazione, si scopre infatti che sono state 370.000 le vetture puramente elettriche (BEV) immatricolate ad aprile e 157.000 quelle ibride plug-in (PHEV): rappresentano il 32% delle vendite totali.
BYD comanda tutte le classifiche
Partiamo dall'inizio. Guardando i dati generali, che comprendono anche le alimentazioni tradizionali, BYD si è classificata al primo posto tra i cinque marchi automobilistici più venduti in Cina, con 183.534 vetture e una quota di mercato dell'11,26%. Volkswagen si è classificata al secondo posto, con 174.214 auto vendute e una quota di mercato del 10,69%. Gli altri tre marchi automobilistici più venduti sono Toyota, Honda e Changan, ciascuno con una quota di mercato inferiore al 10%.
La BYD Seal, berlina elettrica della Casa cinese in vendita anche in Europa
Le Case che hanno venduto più BEV e PHEV ad aprile
Guardando però i dati relativi alle vetture cosiddette NEV, sigla che sta per New Energy Vehicle e che in Cina indica auto elettriche e ibride plug-in (oltre alle Fuel Cell che però rappresentano una percentuale residuale) la musica cambia drasticamente. Dietro a BYD, ancora prima anche in questa classifica, si piazzano infatti solo brand cinesi. Inclusa Tesla, che in effetti la licenza di costruttore cinese ce l’ha, ma che può essere considerata l’unica straniera della top five.
- BYD: 183.534 (34,83% di quota)
- Aion: 41.012 (7,78% di quota)
- Tesla: 39.956 (7,58% di quota)
- Wuling: 33.850 (6,42% di quota)
- Li Auto: 25.681 (4,87% di quota)
- Geely: 19.094 (3,62% di quota)
- Changan: 16.884 (3,20% di quota)
- Volkswagen: 13.958 (2,65% di quota)
- Neta: 11.080 (2,10% di quota)
- Denza: 10.368 (1,97% di quota)
La Aion Hyper GT 3
Le Case che hanno venduto più BEV ad aprile
Restando sempre in tema "brand, ma limitandosi all'analisi delle sole auto a zero emissioni, BYD è rimasta leader, vendendo 88.371 veicoli e detenendo una quota di mercato del 23,88%. GAC Aion si è classificata al secondo posto, con 41.012 auto vendute e una quota di mercato dell'11,08%. Tesla si è classificata terza, con 39.956 veicoli venduti e una quota di mercato del 10,80%. Il quarto e il quinto marchio elettrico puro più venduto sono stati rispettivamente Wuling e Geely.
- BYD: 88.371 (23,88% di quota)
- Aion: 41.012 (11,08% di quota)
- Tesla: 39.956 (10,80% di quota)
- Wuling: 33.850 (9,15% di quota)
- Geely: 18.505 (5,00% di quota)
- Changan: 13.931 (3,77% di quota)
- Neta: 11.080 (2,99% di quota)
- Volkswagen: 11.013 (2,98% di quota)
- Leap: 8.726 (2,36% di quota)
- Zeekr: 8.101 (2,19% di quota)
La Tesla Model Y resta tra le elettriche più vendute in Cina
I modelli più venduti
Per quanto riguarda i singoli modelli, la BYD Qin Plus è stata l'auto più venduta in Cina nel primo trimestre del 2023, ma può contare sul fatto che è disponibile sia in una versione elettrica sia in una plug-in. Ad aprile ha venduto 39.951 unità, piazzandosi davanti a BYD Dolphin e BYD Yuan Plus.
La classifica per modello (BEV+PHEV)
- BYD Qin Plus: 39.951 (2,45% di quota)
- BYD Dolphin: 29.961 (1,84% di quota)
- BYD Yuan Plus: 28.931 (1,77% di quota)
- Tesla Model Y: 26.760 (1,64% di quota)
- Volkswagen Lavida: 26.536 (1,63% di quota)
- Nissan Sylphy: 25.847 (1,59% di quota)
- Honda Accord: 25.590 (1,57% di quota)
- BYD Song Plus: 24.580 (1,51% di quota)
- Aion Y: 21.065 (1,29% di quota)
- Changhan CS75 Plus: 20.721 (1,27% di quota)