La EV9 sarà prodotta nello stabilimento Kia di West Point, in Georgia, e quindi sarà il primo veicolo elettrico del marchio assemblato negli Stati Uniti. Ma prima che ciò accada, alcune fasi di sviluppo devono ancora essere completate, come i test in condizioni di freddo estremo.

Costruito sulla stessa piattaforma E-GMP da 800 volt della Kia EV6, il SUV completamente elettrico può accettare fino a 230 kilowatt da un caricatore rapido a corrente continua per ricaricare la batteria dal 10% all'80% in meno di 25 minuti. Questo, almeno, sulla carta.

Ed è qui che entra in gioco il sistema di condizionamento della batteria della casa automobilistica, che garantisce che il pacco batteria da 76,1 kilowattora (o 99,8 kWh come optional) sia in grado di assorbire la massima quantità di energia possibile in qualsiasi condizione atmosferica.

Il test nel freddo svedese

Per mettere alla prova il suddetto sistema a temperature rigide, gli ingegneri Kia hanno portato un prototipo di EV9 ad Arjeplog, in Svezia, per assicurarsi che tutto funzioni come promesso.

La casa automobilistica sudcoreana ha poi pubblicato un video dell'intera operazione, che potete vedere qui sotto.

"Come il corpo umano, anche la batteria ha un certo intervallo di temperatura in cui si sente più a suo agio - spiega Gunther Frank, General Manager Development Project Operations del Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe (HMETC) -. All'interno di questo intervallo, la batteria può fornire le sue migliori prestazioni durante la guida e la ricarica. Al di fuori di questo intervallo, sono state implementate tecnologie termiche della batteria dedicate e all'avanguardia per gestire queste condizioni estreme".

La funzione di condizionamento della batteria è stata introdotta per la prima volta sulla Kia EV6 e funziona preriscaldando il pacco prima della carica per garantire che abbia una temperatura ottimale e possa accettare una potenza elevata.

L'EV Route Planner di Kia

Inoltre, l'EV9 beneficia del cosiddetto EV Route Planner che aggiunge automaticamente le fermate di ricarica lungo il percorso del sistema di navigazione, proprio come il sistema dei veicoli Tesla.

L'EV Route Planner di Kia lavora insieme alla funzione di condizionamento della batteria per preriscaldare la fonte di energia in condizioni di freddo prima di arrivare a una stazione di ricarica ad alta velocità.

"Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di guida e di ricarica possibile", ha dichiarato Frank. "Vogliamo che siano in grado di percorrere distanze maggiori nel minor tempo possibile e nel modo più rilassato possibile, per rendere il passaggio dalle auto ICE a quelle EV il più semplice e agevole possibile".

Un'altra caratteristica invernale dell'EV9 è una modalità Snow dedicata nelle impostazioni del controllo di trazione del veicolo, che regola l'erogazione e la distribuzione della coppia del motore, nonché i sistemi del telaio e altre caratteristiche di controllo della stabilità per garantire prestazioni sicure, anche in condizioni di bassa aderenza.

Fotogallery: Foto spia - La Kia EV9 sulla neve

Fonte: Kia