Si dice spesso che la mobilità elettrica permette di sperimentare nuove vie del design, grazie alla mancanza dei vincoli imposti dagli organi meccanici tipici dei veicoli a combustione. Questo però non vale unicamente per le auto.

Prendete per esempio The Icon, particolare imbarcazione presentata da BMW in occasione del Festival di Cannes 2023. Sembra quasi un'astronave atterrata sull'acqua. E non fatevi ingannare dal suo aspetto e dalla sua natura elettrica: non è una semplice concept, ma un progetto funzionante al 100% e pronto per essere prodotto in serie.

Volare sull'acqua

Lunga 13,15 metri The Icon - creata in collaborazione con la start-up Tyde - ha uno scafo particolare e sfrutta le ultime tecnologie in fatto di navigazione, come il foiling. Una soluzione che, se seguite le regate di Coppa America, vi suonerà famigliare. Per semplificare al massimo: ancorati allo scafo ci sono dei foil, costituiti da una pinna stabilizzatrice e da due ali. Grazie a loro l'imbarcazione può solcare l'acqua immergendosi solo per una minima parte, diminuendo così dell'80% il consumo di energia rispetto a un modello tradizionale.

BMW e Tyde, la barca icona

Come sottolineato da secondo Peter Dengler, responsabile del progetto The Icon, “La mobilità sull’acqua è quasi dieci volte più energivora di quella sulla terraferma". Ecco perché trovare una soluzione del genere è stato fondamentale per rendere sostenibile il progetto.

Sostenibilità che deriva anche dal powertrain. E non solo per la sua natura 100% elettrica. Ad alimentare i due motori elettrici da 100 kW ciascuno infatti ci pensano 6 batterie prese da vecchia BMW i3. D'altra parte già al lancio della piccola elettrica i vertici di BMW avevano detto che, una volta dismessi, gli accumulatori sarebbero stati riutilizzati.

BMW e Tyde, la barca icona
BMW e Tyde, la barca icona

I dati ufficiali dicono che l'autonomia è di 50 miglia nautiche (100 km circa) con velocità massima di 30 nodi (55 km/h) mentre quella di crociera è di 24 nodi (44,45 km/h). Il tutto naturalmente senza alcun rumore proveniente dal motore, accompagnati dal suono delle onde o dalla speciale colonna sonora composta per l'occasione dal due volte premio Oscar Hans Zimmer, responsabile del sound delle ultime elettriche firmate BMW.

BMW e Tyde, la barca icona

Navigazione con vista

A rendere speciale The Icon di BMW ci pensano anche le forme. A poppa è presente una passerella larca 4,5 metri che dà accesso all'unico ambiente della barca elettrica, un salone avvolto da vetrate con poltrone girevoli e posto di guida, molto simile a quello delle BMW con le ruote.

BMW e Tyde, la barca icona
BMW e Tyde, la barca icona

I vari strumenti di navigazione infatti sono affidati a un monitor 6k da 32" animato dall'ultima generazione del sistema operativo della Casa, comprensivo di comandi vocali evoluti.

Fotogallery: Foto - La barca elettrica di BMW