Dopo oltre otto anni, a giugno BMW ha cessato di produrre la i3. Tuttavia, gli ultimi esemplari sono stati consegnati solo questa settimana. E non si tratta di i3 "standard" ma di 18 i3 in una speciale livrea oro e nero che i clienti hanno ritirato in un luogo ben diverso da una concessionaria: sono tutti stati accolti in Germania presso il Museo BMW di Monaco. 

Una bella carriera

Nel corso della sua lunga produzione, la BMW i3 è stata consegnata in più di 250.000 esemplari in 74 Paesi nel mondo. Disponibile in versione PHEV e completamente EV, la i3 è diventata una city car popolare e anche ben riconoscibile, con un design rimasto piuttosto attuale nel tempo.

"All'inizio della sua produzione in serie, otto anni e mezzo fa, era considerata una vettura visionaria ed esotica. Da allora, si è affermata come pioniera del piacere di guida senza emissioni", si legge in una nota BMW.

Qui potete leggere come se l'è cavata nella prova dei consumi reali su Motor1, mentre di seguito ne rimostriamo la video prova in città.

Il nome i3 continuerà a vivere in Cina

La 'nuova' i3, lo ricordiamo, è una versione elettrica della Serie 3. Tuttavia, non sarà venduta in Occidente. La iX1 sarà invece il sostituto della i3 in Europa e Nord America. La iX1, un piccolo crossover, ha un'autonomia tra i 413 e 438 km e offre uno spazio e una praticità sostanzialmente maggiori rispetto alla i3.