La prima Escalade completamente elettrica sarà la Cadillac Escalade IQ. L'annuncio ufficiale è stato appena dato dalla casa americana che ha presentato così la denominazione IQ. "La strategia di denominazione IQ - recita una nota - celebra l'introduzione sul mercato da parte di Cadillac di un diverso tipo di veicolo elettrico, che lavora in sintonia con la vita quotidiana e l'ambiente delle persone".
L'azienda non ha detto nulla sui dettagli tecnici di questo grande SUV di lusso, ma ha aggiunto che sarà svelato nel corso dell'anno.
Non c'è due, senza tre
Secondo il costruttore, la Cadillac Escalade IQ offrirà lo stesso livello di artigianalità, tecnologia e prestazioni della versione con motore a combustione interna.
La Cadillac Escalade IQ sarà il terzo modello completamente elettrico del marchio, dopo la Cadillac Lyriq e la Cadillac Celestiq, e dovrebbe essere basata sulla Ultium, la piattaforma di General Motors per tutti i nuovi BEV.
Cadillac Lyriq
Una lunga attesa
Una Escalade completamente elettrica non è una sorpresa per nessuno, dato che è stata ipotizzata per la prima volta nel 2019; poi, nel 2020, si è parlato di una potenziale versione con batteria da 200 kWh con un'autonomia di circa 600 km.
Considerando che una batteria da 200 kWh si adatta ai modelli GMC Hummer EV Pickup/GMCHummer EV SUV, potrebbe essere confermata anche nel caso della Cadillac Escalade IQ, che offre tre file di sedili e fino a sette posti.
In ogni caso, sembra che un altro concorrente della Rivian R1S sia in arrivo - potenzialmente tra due anni, a seconda dello stato di avanzamento dei lavori sul progetto.