Polestar collabora da tempo con la connazionale Candela, azienda che opera nel campo delle imbarcazioni elettriche. Da questa partnership è nata la Candela C-8 Polestar, barca di lusso a zero emissioni che combina il design scandinavo tipico del brand di Goteborg con le tecnologie dell’armatore di Stoccolma.

L’edizione speciale firmata da Polestar si distingue per il nuovo colore dello scafo, che è rifinito in un elegante Grigio Solido, nei rivestimenti dei sedili in tessuto ecosostenibile e nelle particolarissime ali – tecnicamente si chiamano foil – color “oro svedese”.

Queste ultime sono la caratteristica più particolare dell’imbarcazione, che una volta raggiunta una certa velocità si solleva dall’acqua e “vola” al di sopra della superficie. Una soluzione che migliora il comfort e riduce i consumi.

Va lontano e va veloce

La Candela C-8 può percorrere 57 miglia nautiche (105 km circa) alla velocità di crociera di 22 nodi (40 km/h circa). Questo accade grazie a una batteria da 69 kWh che può essere ricaricata sia in corrente alternata sia in corrente continua e che alimenta un motore elettrico che, a sua volta, è collegato a un propulsore azimudale esterno (una specie di unità in miniatura di quella presente sulle navi da crociera).

  • Batteria: 69 kWh
  • Autonomia: 57 miglia nautiche
  • Velocità di crociera: 22 nodi
Candela C-8 Polestar

Il nuovo tessuto di rivestimento dei sedili

Il fatto che si sollevi dall’acqua ha un vantaggio non solo in termini di efficienza, ma riduce anche l’impatto ambientale del veicolo in un altro senso. Le ali, infatti, producono una scia di pochi centimetri e non generano onde. Questo può essere molto utile quando si naviga in prossimità di coste protette o in ecosistemi fragili, che non vengono sottoposti a stress.

La forza dell'eccellenza

“Proprio come quando ci sediamo alla guida di un’auto elettrica per la prima volta e avvertiamo la chiara sensazione di essere al volante di un veicolo del futuro – spiega Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar – così, viaggiando a bordo della Candela C-8 ci si percepisce un senso di modernità. Lo sottolineiamo con speciali dettagli dorati, come facciamo sulle nostre vetture”.

“L’eccellenza estetica può fungere anche da potente ispirazione verso un futuro sostenibile – aggiunge Gustav Haselskog, ceo e fondatore di Candela –. Il nostro obiettivo principale è creare imbarcazioni che siamo attraenti da ogni punto di vista. Collaborare con il brillante team di Polestar è stata la scelta giusta”.

Fotogallery: Candela C-8 Polestar