Candela, costruttore svedese di barche elettriche, prosegue nel percorso che lo porterà a mettere in commercio il primo motoscafo “volante” a zero emissioni al mondo. Lo fa annunciando che l’insolito natante ha effettuato la sua prima uscita ufficiale che arriva poco tempo prima l’avvio della produzione in serie vera e propria, attesa entro l’anno.

La barca in questione, il Candela C-8, è stata presentata solo lo scorso agosto e, da allora, è stata protagonista di un percorso di sviluppo davvero frenetico. Ci metterà poco più di un anno per trasformarsi da semplice schizzo su carta a prodotto commerciale.

Una storia di successo

I ragazzi di Candela hanno cavalcato il momento. Per quanto la pandemia abbia reso alcune cose più difficili, il mercato dei motoscafi di lusso è ancora prospero.

Hanno corso anche per un altro motivo: il C-8 (che ha anche un fratellino) è già molto richiesto nel segmento dei premium della sua categoria e Candela si prepara ad avere un bel numero di ordini da evadere.

Il Candela C-8

Si vola sopra l'acqua

Dal punto di vista tecnico, il C-8 di Candela sfrutta particolari pinne che si allungano verso il basso e che, quando si raggiunge una certa velocità, sollevano lo scafo dalla superficie dell’acqua garantendo sia un maggiore comfort (poiché la barca letteralmente vola sopra onde e increspature) sia maggiore efficienza, riducendo drasticamente gli attriti all’avanzamento.

Il C-8 promette un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche (circa 100 km) se si viaggia a una velocità di 24 nodi (che equivalgono a poco meno di 50 km/h). A una velocità di 20 nodi promette un consumo di soli 0,8 kWh per miglio nautico.

  • Lunghezza: 8,5 metri
  • Larghezza: 2,5 metri
  • Peso: 1.605 kg
  • Posti: 8
  • Autonomia: 50 miglia nautiche
  • Ricarica: 13 ore a 230V e 16A; 2,5 ore a 230V e 32A
  • Velocità di crociera: 24 nodi
  • Velocità massima: 30 nodi

Realizzato in fibra di carbonio, ha una lunghezza di 8,5 metri e un peso di 1.605 kg. Può ospitare fino a 8 occupanti e raggiunge una velocità massima di 30 nodi grazie al motore C-Pod da 68 CV. Prezzi? A partire da 290.000 euro, tasse escluse.

Fotogallery: Candela C-8