L'amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha da poco concluso la sua attesa visita in Cina, dopo che, secondo quanto riferito, non vi si recava dal 2020. Ha avuto vari incontri con i funzionari statali e ha concluso il viaggio con una breve sosta a Giga Shanghai, come previsto. E no, non ha presentato - come si credeva la nuova Tesla Model 3.
Musk infatti ha effettuato una classica visita di piacere, approfittando del giro nella fabbrica per elogiare nuovamente il suo team cinese e l'etica del lavoro in Cina. Etica che ha trasformato quello che poteva essere un problema per la Casa texana in una grande opportunità, diventando uno degli impianti EV più produttivi al mondo, dal quale escono le Tesla per il mercato interno e per l'esportazione.
Problemi e opportunità
Nonostante Musk abbia sottolineato come in Cina ci siano molti problemi e che le relazioni tra la Repubblica Popolare e gli Stati Uniti dovrebbero preoccuparci, non ha perso l'occasione per entrare nel primo mercato automobilistico mondiale, approfittando della grande transizione energetica in atto.
Sui vari social media - Twitter in primis - sono stati condivisi alcuni spezzoni del discorso di Musk alla fabbrica cinese, dove è arrivato accompagnato dai vertici di Tesla in Cina come Grace Tao e Tom Zhu.
Le parole del CEO non hanno bisogno di commenti. Musk è chiaramente impressionato dai progressi compiuti in Cina, avvenuti in mezzo a molte avversità e turbolenze.
"Vorrei congratularmi con voi per l'incredibile lavoro che avete fatto. È stato incredibilmente impressionante il modo in cui siete riusciti a superare tante difficoltà e tante sfide. Mi scalda il cuore, sapete. E lo dico a tutto il mondo: le auto che produciamo qui non sono solo le più efficienti nella produzione, ma anche di altissima qualità".
L'amministratore delegato di Tesla ha poi sottolineato la sua soddisfazione per quanto viene realizzato nello stabilimento cinese. Ha sottolineato l'"energia positiva" di Giga Shanghai, l'impulso a fare le cose e l'impatto che avrà per Tesla e per il resto del mondo. Musk ha anche twittato quanto segue:
Niente nuova Tesla Model 3 quindi. La tanto attesa presentazione è rimandata a data da destinarsi.
Fonte: Teslarati