La crescita di Volvo sarà accompagnata da cinque nuovi modelli nei prossimi cinque anni. L’obiettivo della Casa svedese è di arrivare al 50% di vendite a zero emissioni entro il 2025 e di abbandonare completamente i modelli endotermici per il 2030.

Al momento, nel futuro del brand sembrano esserci prevalentemente SUV e crossover, anche se il marchio scandinavo si è costruito una reputazione nel corso dei decenni grazie principalmente alle station wagon. Perciò la domanda è: ci saranno anche le famigliari nel futuro elettrico di Volvo?

Progetto in bilico

La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare, anche perché – finora – non ce l’hanno nemmeno i dirigenti svedesi. Come detto, dopo i recenti lanci di EX90 e EX30, i piani di Volvo prevedrebbero la seconda generazione della XC40 e un’erede elettrica della XC60, mentre per Cina e Stati Uniti sarebbe in programma un’ammiraglia basata sulla piattaforma SPA2 dell’EX90.

Volvo EX30

Volvo EX30, il crossover che si è aggiunto di recente alla gamma elettrica della Casa svedese

È da notare anche come finora pochissimi brand abbiano presentato delle station wagon elettriche, al di là della MG 5. In futuro sono in arrivo anche la BMW i5 Touring e tre modelli del Gruppo Volkswagen con marchio Skoda, Audi e Volkswagen stessa. Che ne sarà di Volvo?

Il ceo Jim Rowan prova a dare una risposta in un’intervista ad Auto Express:

“Abbiamo ricevuto tante domande di questo tipo. Ci si aspetta una station wagon elettrica Volvo prima o poi, ma il punto è che non abbiamo ancora deciso. Possiamo disegnare e progettare una famigliare a batteria? Certamente. Ci sarà una richiesta sufficiente per giustificare un progetto di questo tipo? Non lo sappiamo.

La domanda di berline e station wagon è in forte calo, tanti preferiscono SUV e crossover. Prenderemo presto una decisione tenendo monitorato il mercato”.

Volvo V90

Insomma, i powertrain e il know-how in casa Volvo non mancano sicuramente. L’impressione è che il progetto di una wagon elettrica rimarrà in secondo piano, ma il successo dei modelli citati in precedenza potrebbe aprire seriamente alla possibilità di una V90 – per esempio - a zero emissioni.

Fotogallery: 2024 Volvo EX30

Fonte: Volvo