Una nuova stazione per la ricarica ultrafast dell’auto elettrica vicina all’autostrada. È quella inaugurata in via Giuseppe Lombardo Radice 41 a San Cesaro (RM) da Ewiva, la joint venture di Enel X Way e il gruppo Volkswagen.
Sorge all’uscita del Grande raccordo anulare (Gra) e conta due colonnine da 300 kW di potenza ciascuna (Hpc), con quattro punti di ricarica complessivi. Ewiva arriva così a 25 hub di rifornimento elettrico nel Lazio, per un totale di circa 100 punti di ricarica, oltre ai 2.500 di Enel X Way nel resto della Regione.
Presto altri tre hub
Per il Comune si tratta invece del primo passo verso un futuro più verde e sensibile alla mobilità sostenibile. Obiettivo dell’amministrazione è infatti quello di installare altre colonnine con potenze diverse in vari parcheggi della città, per rispondere alle differenti esigenze degli automobilisti locali (e non). Lo dice anche la sindaca Alessandra Sabelli:
“Sappiamo bene che ormai le auto elettriche rappresentano il futuro per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento da emissioni. Quello che diamo con l’installazione di queste due colonnine è un’opportunità per la comunità, un servizio utile che incentiva la mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale, senza oneri a carico dell’ente. È volontà di questa amministrazione comunale installare, entro il 2023, altre tre stazioni di ricarica Ewiva di potenza diversa, in altri punti strategici di San Cesareo”.

Il taglio del nastro
Gioco di squadra
Parole a cui fanno eco le dichiarazioni di Federico Caleno, head of country Italia di Enel X Way: “La creazione di un’infrastruttura situata in una piccola realtà locale offre la possibilità ai cittadini, in primis, di beneficiare della ricarica ultra-veloce di Ewiva, ma anche a tutti coloro che, in viaggio sulle lunghe distanze, possono trovare una soluzione di ricarica rapida ed efficiente”.
“Il ruolo delle amministrazioni comunali dei piccoli comuni, così come delle grandi città, è pertanto fondamentale nel processo verso una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente”.