La 500 elettrica ha aperto un nuovo capitolo di Fiat diventando nel 2020 la prima full electric del marchio italiano. A distanza di tre anni, la gamma si arricchisce con la 600e, la versione elettrica dell’erede della 500X, che avrà il compito di rendere sempre più popolare e accessibile la mobilità a zero emissioni.
Le due BEV “nostrane” hanno un posizionamento completamente diverso, pur condividendo uno stile iconico e tanta tecnologia di bordo per portare Fiat verso una nuova era. Proviamo quindi a confrontarle ai raggi X.
Look ricco di personalità per entrambe
Partiamo dalle dimensioni, con la 500e che s’inserisce nel segmento A grazie a una lunghezza contenuta in appena 3,63 metri. Derivata dalla stessa piattaforma della Jeep Avenger, la 600e si posiziona nel segmento B con 4,17 metri da paraurti a paraurti.
Le proporzioni, quindi, sono radicalmente diverse, anche se a livello estetico si possono notare tante similitudini, come le forme tondeggianti dei fari e le linee sinuose della carrozzeria.
Fiat 600 La Prima
Fiat 500e
A un primo sguardo, quindi, la 600e si presenta come una sorta di “sorella maggiore” della 500e, potendo vantare il segno + in tantissimi aspetti, tra cui i cerchi in lega (che sulla 600e raggiungono i 18” contro i 17” del modello più piccolo) e il bagagliaio.
Quest’ultimo ha una capacità di 360 litri sul crossover, mentre nella 500e si ferma a 185 litri. Sotto questo punto di vista, quindi, la 600e evidenzia una maggiore versatilità d’utilizzo, anche per chi deve muoversi in compagnia.
Fiat 600 La Prima
Fiat 500 elettrica
È comunque da notare come la 500e sia più “personalizzabile” della 600e, dato che c’è la possibilità di scegliere la carrozzeria 3+1 (con una portiera posteriore extra sul lato del passeggero) e quella Cabrio con la capote in tela.
Gli interni
Naturalmente, le diverse dimensioni dei due modelli si percepiscono anche salendo a bordo. Se la 500e può ospitare quattro persone, la 600e ne accoglie comodamente cinque. In entrambe le Fiat, comunque, c’è tanta cura nei dettagli e nei rivestimenti, tra inserti in pelle e cromature che danno personalità ai due modelli.
Fiat 600 Red, gli interni
Fiat 500e, gli interni
Sia sulla 500e che sulla 600e troviamo un quadro strumenti digitale da 7” e un display centrale da 10,25” con schermate completamente personalizzabili, navigazione e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Dall’infotainment della 600e si possono selezionare anche 64 colori per le luci d’ambiente e le funzioni di massaggio per il sedile del guidatore.
In tema di tecnologia si segnala anche la dotazione di sicurezza della 600e, che comprende di serie il cruise control adattativo con funzione Stop & Go, la frenata d’emergenza, la retrocamera a 180° e i sensori di parcheggio.
Batteria e motori
Passando al powertrain, anche qui si notano differenze evidenti tra i due modelli. La 500e si può scegliere in due tagli di batteria da 23,7 e 42 kWh, con un’autonomia massima di 320 km nel ciclo WLTP (con circa 190 km con la batteria più piccola).
Fiat 600 Red
Fiat 500e
La 600e, che debutta assieme alla Topolino, utilizza un accumulatore da 54 kWh, per una percorrenza di oltre 400 km, con la possibilità di ricaricare fino a 100 kW collegandosi alle colonnine ultrafast (fino a 11 kW, invece, in corrente alternata). La 500e si può ricaricare in corrente continua fino a 85 kW e può arrivare al massimo a 11 kW in AC.
Meno varia la scelta di motorizzazioni: se la 500e si può ordinare nelle versioni da 95 e 118 CV, la 600e è disponibile unicamente con un motore da 156 CV, che consente un’accelerazione 0-100 km/h di 9 secondi, praticamente lo stesso valore della 500e.