Il futuro della mobilità è nel cielo. A dircelo sono moltissimi studi e analisi di mercato che prefigurano entro pochi anni un mondo popolato di taxi volanti e altri velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Tra questi si vuole ritagliare una fetta di mercato anche il gruppo automobilistico Stellantis che presenta al 54esimo Paris Air Show, in programma dal 19 al 25 giugno prossimi, l'ultima evoluzione del suo Midnight eVTOL sviluppato con l'americana Archer e pronto alla commercializzazione già nel 2025.

A Parigi il debutto europeo di Midnight eVTOL

La collaborazione tra Stellantis e Archer ha già portato alla creazione dei primi prototipi volanti del Midnight eVTOL, una sorta di grande drone elettrico per trasporto persone che a fine 2022 ha già effettuato la prima transizione dal volo verticale a quello orizzontale.

Archer Midnight eVTOL x Stellantis

Archer Midnight eVTOL sul "vertiporto"

La presenza del taxi volante al più importante salone aeronautico del mondo servirà ai due partner per condividere con il pubblico e gli addetti ai lavori "i progressi compiuti verso la produzione in scala del velivolo Midnight eVTOL di Archer".

Archer per Stellantis

Nell'area Air Mobility all’interno del padiglione 5 dell'aeroporto Le Bourget sarà quindi possibile toccare con mano i primi frutti di una partnership annunciata a gennaio 2023 che vede Stellantis apportare i capitali necessari al progetto, ma anche "tecnologie e competenze avanzate nell’ambito della produzione" e personale esperto.

Archer Midnight eVTOL x Stellantis

Archer Midnight eVTOL pronto al decollo

La californiana Archer si occupa invece di progettazione, sviluppo, certificazione e commercializzazione del Midnight eVTOL che si presenta come un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale con dodici eliche mosse da altrettanti motori elettrici e alimentati da sei batterie.

Quattro persone e bagagli in volo

L'obiettivo è quello di garantire voli di andata e ritorno su tratte di 30 km con un tempo di ricarica di 12 minuti con a bordo un pilota e quattro passeggeri con i rispettivi bagagli, tipicamente in ambiti urbani.

Archer Midnight eVTOL x Stellantis

Archer Midnight eVTOL, gli interni

La velocità di spostamento è di 240 km/h e può toccare i 160 km di autonomia, mentre i costi di viaggio sono paragonabili a quelli del "ride sharing" su strada.

Fotogallery: Archer Midnight eVTOL x Stellantis