Come Tesla con i Supercharger, anche Porsche avrà una sua rete di ricarica. O meglio, le sue stazioni di ricarica. La Casa tedesca inaugura infatti la prima Charging Lounge, sito pilota che sorge a Bingen am Rhein, in Germania.
L'hub si trova a 2 minuti dallo svincolo autostradale delle A60 e A61 e ospita 6 punti di ricarica rapida in corrente continua (DC) da 300 kW e 4 punti di ricarica in corrente alternata (AC) a 22 kW.
Colonnine fino a 400 kW
Porsche aprirà altre Charging Lounge in Germania, Austria e Svizzera. L’intenzione è quella di offrire un’infrastruttura accessibile sulle principali vie di comunicazione, naturalmente alimentata interamente con energia proveniente da fonti rinnovabili.
In futuro, nelle stazioni della Casa di Stoccarda dovrebbero entrare in funzione anche caricatori da 400 kW di potenza.
Porsche Charging Lounge: le colonnine di ricarica
Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione della Casa, dichiara:
"Porsche ha tracciato un percorso ambizioso verso l'elettrificazione. Entro il 2030 vogliamo che oltre l'80% delle auto che consegniamo siano completamente elettriche. Questa ambiziosa richiede una rete di ricarica diffusa e ad alte prestazioni. Le esclusive Porsche Charging Lounge stanno dando un importante contributo in tal senso. Sono un'aggiunta senza barriere, sostenibile e all'avanguardia alla rete Ionity”.
Si paga 0,33 euro a kWh
La Charging Lounge di Porsche vuole rendere la ricarica della propria auto elettrica più semplice e confortevole possibile. Per questo motivo, tutte le colonnine sono integrate nel sistema Porsche Charging Service, che consente di programmare e prenotare le ricariche attraverso il sistema di navigazione o l’app e di gestire automaticamente i pagamenti. Il prezzo dell’energia, tra l’altro, sarà di 0,33 euro a kWh.
Porsche Charging Lounge: l'ambiente interno a cui si accede con il Porsche ID
Le stazioni sono dotate inoltre di Porsche Lounge, un ambiente dove si accede se si ha un Porsche ID e che consente di rilassarsi nell’attesa di ricevere un pieno di elettroni. Le Charging Lounge di Porsche si affiancheranno alla rete pubblica in corrente alternata Porsche Destination Charging, che conta già 5.000 punti in 86 Paesi e oltre 1.000 punti di ricarica rapida presenti in 600 concessionarie.
Il Porsche Charging Service, infine, consente l’accesso ai punti di ricarica di una serie di partner presenti a livello globale. Solo in Europa ci sono già 436.000 punti utilizzabili.