In Italia abbiamo superato 32.000 punti di ricarica per auto elettriche. Lo dice Motus-E, che monitora la situazione dell’infrastruttura con costanza e pubblica i risultati delle proprie osservazioni con cadenza trimestrale.

Nello specifico, al 30 settembre 2022, siamo arrivati a 32.776 punti di ricarica suddivisi in 16.700 colonnine e dislocati su 13.225 location accessibili al pubblico. A fine dicembre 2020 sfioravamo le 20.000 e a settembre 2021 eravamo a 24.794 i punti di ricarica. L’anno scorso si era chiuso a 26.024.

L’infrastruttura accelera

Nel periodo luglio-settembre c’è stata quindi un’accelerazione della crescita, che vede 2.072 punti di ricarica in più rispetto a fine giugno, quando si registravano 30.704 punti in 15.674 infrastrutture. Infrastrutture e location, invece, aumentano rispettivamente di 1.026 e 815.

Se confrontiamo i dati con settembre 2021, la crescita è di 7.982 punti di ricarica, pari al +32%. Rispetto alla prima rilevazione di Motus-E di settembre 2019 (10.647 punti in 5.246 infrastrutture), si registra una crescita del +208%.

Purtroppo circa il 12% delle infrastrutture installate risulta attualmente non utilizzabile dagli utenti (nel dettaglio, 20% in DC e 11% in AC) a causa del mancato allacciamento alla rete da parte del distributore di energia o per altri motivi autorizzativi. Un dato in linea con quello dello scorso trimestre (11,5%), ma comunque in miglioramento rispetto a dicembre 2020 (22%).

L'andamento delle installazioni fino a fine 2021

Poche colonnine in DC, ma si cambia

Cambiano poco anche le percentuali in termini di potenza: il 90% dei punti di ricarica è in corrente alternata, mentre il 10% in corrente continua (nello scorso trimestre il rapporto era 92%-8%). Motus-E segnala infatti che nell’ultimo trimestre sono soprattutto i punti di ricarica in DC ad aumentare, con un +45%. Ecco la distribuzione per potenze (cifre arrotondate).

  • Potenza max 7 kW: 14%
  • Potenza 7-43 kW: 77%
  • Potenza 43-50 kW: 4%
  • Potenza 51-99 kW: 1%
  • Potenza 99-150 kW: 3%
  • Potenza > 150 kW: 2%

Serve omogeneità

Parlando di distribuzione geografica, il 57% circa delle infrastrutture è distribuito nel Nord Italia, il 23% circa al Centro e solo il 20% al Sud e nelle isole. Guardando alle singole Regioni, la Lombardia, con 5.418 punti, è la più virtuosa e possiede da sola il 17% di tutte le installazioni. Seguono, nell’ordine: Piemonte (11%), Lazio ed Emilia-Romagna (10%), Veneto (9%) e Toscana (8%). Queste sei Regioni coprono complessivamente il 64% del totale dei punti in Italia.

  • Lombardia: 17%
  • Piemonte: 11%
  • Lazio ed Emilia-Romagna: 10%
  • Veneto: 9%
  • Toscana: 8%

In termini assoluti, le Regioni cresciute di più nell’ultimo trimestre sono Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia e Lazio. Dal punto di vista relativo, invece, abbiamo Sicilia (+16%), Sardegna (+12%), Campania (+10%) ed Emilia-Romagna e Molise, entrambe con +9%.

Capitolo autostrade

Limitato però il numero di colonnine in autostrada, anche se si registrano segnali positivi. Dalla rilevazione emerge che i punti di ricarica presenti oggi sono 310 (+75 rispetto a giugno e +250% rispetto a inizio 2022), di cui il 76% con ricarica veloce o ultraveloce. Considerando la rete italiana autostradale complessiva di circa 7.318 km (dato riportato dall’Autorità di regolazione dei Trasporti), risultano 3,2 punti di ricarica veloce e ultraveloce ogni 100 km (4,2 considerando anche in AC)

“I numeri mostrano un trend positivo che auguriamo prosegua nei prossimi mesi, grazie anche ai fondi del Pnrr”, spiegano da Motus-E, aggiungendo: “L'Italia deve comunque colmare alcune lacune geografiche per raggiungere una capillarità maggiore e deve sanare il ritardo di installazioni in autostrada. Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo accelerare in vista del 2035”.

Città con più colonnine per auto elettriche (al 31/12/21)

  Abitanti (01/01/2021) Punti di ricarica Punti di ricarica ogni 10.000 abitanti Punti di ricarica in DC Punti di ricarica in DC ogni 10.000 abitanti
Roma 2.770.226 1.673 6,04 100 0,36
Milano 1.374.582 717 5,22 60 0,44
Napoli 922.094 211 2,29 5 0,05
Torino 858.205 387 4,51 21 0,24
Palermo 637.885 52 0,82 9 0,14
Genova 566.410 314 5,54 14 0,25
Bologna 391.686 284 7,25 24 0,61
Firenze 368.419 522 14,17 17 0,46
Bari 317.205 70 2,21 7 0,22
Catania 300.356 147 4,89 3 0,10

I numeri dell'auto elettrica in Italia su Movimento Elettrico