La cinese Geely Holding Group e Baidu Inc lanciano un nuovo brand: si chiama Ji Yue ed è un marchio premium riservato alle vetture elettriche con tecnologia avanzata. Il primo modello è la Ji Yue 01 ed entrerà in produzione a breve perché le prime consegne sono previste tra ottobre e dicembre 2023. Non è chiaro se arriverà mai in Europa, ma in Cina la strada è spianata.
Ambizione tecnologica
L'obiettivo principale di Ji Yue è quello di offrire "un'esperienza automobilistica intelligente senza precedenti", si legge in una nota. Oltre a occuparsi delle vendite del primo modello e dei servizi relativi (come l'assistenza post vendita), il nuovo brand costruirà e svilupperà anche la propria rete di ricarica in Cina, con l'obiettivo di soddisfare la domanda dei consumatori di veicoli elettrici intelligenti. Non solo.
In base a quanto comunicato dal Gruppo cinese, tutte le auto della nuova casa sfrutteranno l'esperienza automobilistica maturata dalla stessa Geely Holding in questi anni, elevandola nel settore delle auto premium.
Tra queste non mancherà l'uso della Sustainable Experience Architecture (SEA) e lo sfruttamento dell'ormai consolidata catena di approvvigionamento del Gruppo, insieme alle tecnologie di intelligenza artificiale di Baidu (il secondo brand presente nell'accordo), tra cui gli abitacoli tecnologicamente avanzati e la guida autonoma anche con sistema Lidar.
Già in vendita
In base a quanto dichiarato dal magazine cinese CN EV News, la Ji Yue 01 è già stata aggiunta al catalogo della casa per il mercato cinese.
Le prime foto rilasciate (che potete vedere in questo articolo) mostrano che si tratta del SUV elettrico dell'ex brand del Gruppo Jidu Auto, noto come Robo-01. Secondo lo stesso magazine, la casa non avrebbe rilasciato spiegazioni ufficiali riguardo l'abbandono del nome Jidu Auto. Maggiori informazioni arriveranno nelle prossime settimane.