Tesla contro tutti. O meglio: tutti contro i Tesla Supercharger. Sette grandi gruppi auto hanno infatti unito le forze per dare vita a una nuova joint venture, con l'obiettivo di creare la più grande rete di ricarica pubblica ad alta potenza del Nord America.
Le "sette sorelle" sono BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes e Stellantis.
Tra città e autostrade
Le Case coinvolte hanno dichiarato di voler installare almeno 30.000 punti di ricarica fast in città e autostrada "per garantire ai clienti la possibilità di ricaricare la loro auto elettrica quando e dove ne hanno bisogno". Tutte le colonnine saranno alimentate esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili.
I protagonisti di questa joint venture hanno anche promesso che la loro rete di ricarica offrirà un'esperienza di alto livello ai clienti, poiché il servizio garantirà affidabilità, alte prestazioni ed elevata integrazione digitale. Inoltre, si troverà in punti strategici e offrirà vari servizi durante la ricarica.
Cadillac Lyriq ricarica rapida in corrente continua
Doppio standard, dal 2024
È interessante notare che le nuove stazioni di ricarica saranno accessibili da tutti i veicoli elettrici di qualsiasi Casa, in quanto offriranno connettori sia per il sistema di ricarica CCS sia per lo standard di ricarica nordamericano NACS.
L'apertura delle prime stazioni di ricarica è prevista negli Stati Uniti nell'estate del 2024 e in Canada in una fase successiva. I sette Costruttori non hanno ancora deciso un nome per la loro rete. "Avremo maggiori dettagli da condividere, compreso il nome della rete, alla fine di quest'anno", dichiara un rappresentante di Honda a InsideEVs USA.
Una Mercedes-AMG EQE SUV in carica
Si sa già, invece, che ogni sito sarà dotato di varie colonnine ad alta potenza e, dove possibile, offrirà pensiline e servizi di ristorazione e di vendita al dettaglio. La nuova rete punterà su una perfetta integrazione con le esperienze in-vehicle e in-app delle Case partecipanti, tra cui prenotazioni, pianificazione intelligente del percorso e navigazione, sistemi di pagamento, gestione trasparente dell'energia e altro ancora.
Fonte: BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group, Stellantis