Jaguar è pronta al grande salto. Entro il 2025 tutte le auto del brand di Coventry saranno esclusivamente elettriche. É stato detto a più riprese in modo ufficiale. Ma oltre a questo, il gruppo britannico, che comprende anche Land Rover, non ha dato dettagli sulla strategia.
O meglio, ha detto anche che con il passaggio alle zero emissioni il brand vivrà un profondo riposizionamento verso l’alto, con modelli ancor più di lusso ed esclusivi che andranno a competere direttamente con Bentley o Aston Martin, giusto per restare in Gran Bretagna. Ma il 2025 è alle porte. Cosa dobbiamo aspettarci?
Una nuova elettrica all’anno
Jaguar ha anche detto che dal 2025 al 2027 tirerà fuori tre nuovi modelli, uno all’anno, tutti basati su quella piattaforma JEA che è realizzata internamente e che sarà la vera base della nuova strategia del brand. E i modelli esistenti? Tutti prossimi alla pensione.
A quanto pare, a parte special edition e qualche ritocco, la Casa non ha in programma di aggiornare la gamma SUV, con E-Pace, F-Pace e anche I-Pace destinati all’uscita di scena da qui a un paio di anni. Lo stesso dovrebbe accadere per le berline, la XE e la XF. Anche la F-Type è pronta ad andare in pensione: sarà la prima a dare l’addio al mercato, che avverrà entro la fine dell’anno.
La Jaguar I-Pace in edizione 2024
Si parte dalla GT
Gli analisti si chiedono come possa però il brand ricostruirsi un’immagine partendo con un solo modello nel primo anno. O meglio, come farà a gestire la transizione se per almeno un anno farà affidamento su una vettura a quattro porte (sarà un crossover o forse addirittura una berlina) con prezzi a sei cifre che vorrà essere esclusiva in tutto e per tutto.
Il rischio è che, per quanto Jaguar riparta in un certo senso da zero, si trovi con le concessionarie “vuote” e con la necessità di comunicare correttamente il cambiamento per non farsi superare dalla concorrenza.
I vertici sono fiduciosi. Credono che la strategia sia corretta e che le nuove “Jag" avranno tutte le carte in regola per affermarsi. Sia per uno stile coraggioso ed esuberante sia per una tecnologia moderna, con batteria a 800 volt, trazione integrale, connettività e fino a 700 km di autonomia. Ah, un altro dato: la Jaguar GT sarà la Jaguar più potente della storia. Un bel biglietto da visita, anche se al giorno d’oggi i cavalli non sono l’unico biglietto da visita.