La transizione come volano per accelerare il cambiamento. È questo il pensiero di JLR. Già, JLR e non più Jaguar-Land Rover, perché il gruppo britannico vuole diventare una “House of Brands” e non relegarsi più al ruolo di “semplice” costruttore di auto.

A spiegare l’ambiziosa evoluzione della Casa è Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, che agli Electric Days 2023 è sceso nei dettagli di questa corsa verso il futuro.

Elettrificazione come tensione verso l’eccellenza

Santucci parla prima di tutto di sforzo economico: 17 miliardi di sterline per sposare l’elettrificazione e muovere con decisione verso le zero emissioni prima e la neutralità carbonica poi. Passando per servizi di ultima generazione, software innovativi nel campo dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma. Il tutto per assecondare una tensione verso l’eccellenza che interesserà l’intera gamma.

Santucci spiega anche il ruolo fondamentale del nuovo Engineering Hub di Milano, che proprio sul fronte del software sarà impegnato per rendere JLR una realtà all’avanguardia per quanto riguarda l’universo digitale.

Una storia di brand

Il CEO di JLR Italia si sofferma anche sulla strategia, spiegando come l’azienda ha intenzione di creare un gruppo di marchi indipendenti per valorizzare al massimo l’offerta.

Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, agli Electric Days 2023

Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, agli Electric Days 2023

Così, per esempio, Defender e Discovery diventeranno brand a sé, figli di un processo di rafforzamento dell’immagine dei singoli prodotti che saranno sempre più caratterizzati, cuciti su misura sui clienti, che saranno al centro di ecosistemi di mobilità completi e in linea con il prodotto acquistato.

Fotogallery: Electric Days 2023