La nuova fabbrica di batterie del Gruppo JLR (rinominato da poco e precedentemente Jaguar Land Rover) sorgerà probabilmente nel Regno Unito, più precisamente nel Somerset.
Lo ha riferito un portavoce della BBC, annunciando che i manager di Tata Motors (la casa indiana che possiede il gruppo britannico) presto dovrebbero volare in UK per finalizzare l'accordo. Ecco tutto quello che sappiamo.
Accordo milionario
La nuova fabbrica per batterie di JLR dovrebbe sorgere, come anticipato, nel Somerset, una piccola regione nel sud ovest dell'Inghilterra. Secondo quanto riferito dalla prima testata nazionale britannica - che non ha citato fonti per l'informazione - una volta a regime dovrebbe impiegare fino a 9.000 operai specializzati.
La decisione, sempre secondo la BBC, sarebbe arrivata dopo un'attenta analisi delle due proposte messe in campo alcuni mesi fa. Parallelamente alla fabbrica in "casa", infatti, la seconda alternativa era quella di realizzare da zero un impianto in Spagna, in una zona industriale già selezionata.
Jaguar I-Pace 2024
Tutti i pro della questione
Come riportato da Reuters, un investimento di queste dimensioni in Inghilterra potrebbe regalare una nuova linfa vitale all'industria automobilistica di tutto il Regno Unito - qualcosa atteso da molti anni.
La notizia è stata divulgata pochi giorni dopo che alcune tra le principali case automobilistiche globali, che avevano partecipazioni nel Paese - tra cui Stellantis per Vauxhall e Ford - avevano annunciato che le nuove incombenti regole commerciali post-Brexit stavano rendendo molto difficile (dal punto di vista economico) la produzione nelle isole britanniche.
Allo stato attuale tutta la Gran Bretagna non si trova in una posizione rosea per quanto riguarda la produzione di veicoli a zero emissioni e sembra essere stata lasciata indietro nella corsa globale alle batterie. La questione però potrebbe cambiare presto, non resta che attendere ulteriori sviluppi.