Nel 2020 la prima generazione di Kona ha inaugurato la produzione di elettriche Hyundai in Europa. Adesso, la seconda generazione del B-SUV coreano entra in produzione nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) in Repubblica Ceca.

Si tratta di un passo importante per la casa, che in Europa si è assunta l’impegno di commercializzare esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035. Da qui a dicembre in Repubblica Ceca verranno assemblate 21mila unità della nuova Kona e altre 50mila sono previste per il prossimo anno.

Prodotta in Europa, per l’Europa

I lettori più attenti, forse, ricorderanno che la nuova Kona è stata progettata proprio partendo dall'Europa e che fin dai primi bozzetti il processo creativo ha tenuto conto delle specificità della fabbrica in cui sarebbe stata assemblata.

"In un momento in cui la domanda di EV nel mercato sta aumentando sensibilmente e i tempi di consegna divengono un aspetto chiave, poter contare su una produzione di auto elettriche in Europa è fondamentale per rafforzare la nostra presenza nel mercato europeo", ha spiegato Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe.

La nuova Hyundai Kona in produzione

Quante e quali Kona vengono assemblate

La Hyundai Motor Manufacturing Czech prevede che la produzione della Kona elettrica rappresenterà il 15% di quella complessiva entro la fine dell'anno, anche in virtù dell’ampliamento della distribuzione del modello dagli attuali 22 Paesi europei, a ulteriori 20 mercati, fra i quali ad esempio Turchia e Israele, le isole La Riunione e Guadalupa.

Da oggi lo stabilimento Hyundai produrrà anche la versione con guida a destra della Kona a zero emissioni dedicata ai mercati UK, Irlanda e Cipro. Non solo, in questa fabbrica nasceranno sia la Kona con il pacco batteria da 65,4 kW (equipaggiato con un motore elettrico da 160 kW e con un’autonomia fino a 514 km con una singola ricarica) sia quella con la batteria standard da 48,4 kWh (questa ha un motore elettrico da 114,6 kW e un'autonomia WLTP fino a 377 km).

Per conoscere meglio lo stabilimento ceco di Nosovice, dove dal 2008 Hyundai produce i modelli europei, potete leggere l'approfondimento online su Motor1.com, dove trovate anche la prova su strada della nuova Kona elettrica.

Fotogallery: Hyundai Kona EV