Quali marchi auto sono nella posizione migliore per monetizzare i loro progressi nell'ambito software? La risposta la fornisce la società di consulenza Gartner che ha creato il Digital Automaker Index.

Questo indice valuta le case auto in otto aree incentrate sul software (cultura e leadership, talento, architetture, veicoli connessi, guida autonoma, elettrificazione, smart cockpit e potenziale di vendita online). I punteggi ottenuti vengono tabulati per stilare una classifica generale, che quest'anno riguarda 20 case automobilistiche.

Secondo voi chi è in testa?

Tesla si è classificata al primo posto, seguita dalle cinesi Nio e Xpeng, mentre le startup statunitensi di veicoli elettrici Rivian e Lucid hanno completato la top five. Colossi "tradizionali" come Jaguar Land Rover o Toyota hanno fatto un passo indietro.

Stellantis, che prevede di generare circa 20 miliardi di euro (circa 22 miliardi di dollari) entro il 2030 da offerte di prodotti e abbonamenti basati su software, è 14esima su 20.

  1. Tesla 80,1%
  2. Nio 69,7%
  3. XPeng 58,2%
  4. Rivian 48%
  5. Lucid 46,8%
  6. General Motors 45,1%
  7. Geely 42,5%
  8. Ford 41,8%
  9. Volkswagen 41,8%
  10. Mercedes 38,2%
  11. BMW 38,1%
  12. RNM Alliance 36%
  13. BYD 34,5%
  14. Stellantis 29,2%
  15. Hyundai 28,9%
  16. Honda 28,7%
  17. Toyota 28,7%
  18. SAIC 28,5%
  19. Mazda 24,9%
  20. Jaguar Land Rover (Tata Motors) 24,7%

Tesla e Nio hanno ottenuto i punteggi migliori nella categoria cultura e leadership perché, come riposta Automotive News Europe, hanno "un elevato numero di membri della leadership con una forte esperienza nel mondo digitale", secondo l'indice. Sono anche spiccate per la buona struttura gestionale. Secondo l'indice, se il CEO è direttamente coinvolto con il CIO e il CDO, le aziende si trovano in una posizione migliore per "prendere decisioni strategiche che portano a una migliore monetizzazione del software".

Il futuro è nelle vendite online

"Se una casa automobilistica non è molto brava a vendere online, avrà grandi difficoltà a vendere software", ha detto Pedro Pacheco, analista di Gartner ad Automotive News Europe.

Gartner intende aggiornare la classifica ogni anno, utilizzandola come barometro per misurare l'andamento dei marchi, intanto in fondo alla lista, in ordine decrescente, ci sono Honda, Toyota, SAIC Motor, Mazda e Jaguar Land Rover.