Una delle prime stazioni di ricarica drive-through del Nord Italia sarà costruita entro il 2024 a Brescia, sull'Autostrada A4. Ad annunciarlo sono A4 Holding, società del Gruppo Abertis che gestisce 235 km di autostrade a Nord Est, e Fastned, azienda olandese leader nella ricarica sulle grandi arterie.

Una stazione innovativa

Se non ne avete mai sentito parlare, le stazioni di ricarica drive-through sono quelle realizzate in maniera simile agli attuali distributori di carburante. Non prevedono dunque stalli simili a parcheggi (come, per esempio, i Tesla Supercharger o tutte le stazioni di ricarica fast che già conosciamo), bensì diverse colonnine posizionate sotto a delle pensiline, spesso con pannelli solari, per fermarsi e ripartire "rapidamente".

Si tratta di una tipologia di ricarica già molto diffusa in tutta Europa e nel Regno Unito, che, con l'aumentare delle potenze di ricarica, si espanderà rapidamente in tutto il resto del mondo.

Come anticipato, la prima di questa tipologia nel Nord Italia verrà realizzata entro il 2024 presso gli spazi del Truck Park Brescia Est, il più grande autoparco del Continente per mezzi pesanti costruito nell’area di Castenedolo. All'inizio sarà composto da 8 stalli e in futuro potrà essere espanso fino a 16, tutti con potenza fino a 400 kW.

Stazione di ricarica rapida Gridserve

La stazione di ricarica drive-through di Gridserve nel Regno Unito

Un piano vasto

La nuova costruzione rientra nel vasto piano di A4 Holding per il biennio in corso, che prevede la costruzione di altri 22 punti di ricarica entro il 2024 grazie alla tecnologia messa a disposizione da Fastned.

Come illustrato nel nostro report annuale, attualmente sul tracciato dell'autostrada che corre dal Nord Est al Nord Ovest, uno dei corridoi TEN-T più importanti dello Stivale, sono presenti 40 punti di ricarica DC in 13 aree di servizio, un numero destinato a crescere nei prossimi anni.

La nostra mappa interattiva sulle colonnine di ricarica in autostrada