X Shore, un'azienda svedese che produce imbarcazioni completamente elettriche, ha presentato il terzo modello della sua gamma. Si chiama X Shore Pro ed è destinato ad aziende, città, amministrazioni pubbliche e ai professionisti del settore.

L'azienda, che ha sede a Stoccolma, in Svezia, e produce le imbarcazioni a Nyköping, ha annunciato che uno dei primi esemplari sarà utilizzato per il trasporto scolastico nell'arcipelago svedese.

Una barca per mille usi

La X Shore Pro è una barca a zero emissioni che può essere utilizzata in diversi ambiti. Può essere utile, per esempio, per svolgere i servizi di navettaggio, oppure come barca d'appoggio per le società che svolgono servizi di immersione o, infine, come battello per la Guardia Costiera. Ma non solo.

XShore Pro

La X Shore Pro

La struttura della nuova imbarcazione è stata progettata a partire dalla piattaforma da 26,2 piedi (8 metri) dell'azienda, la stessa su cui vengono già attualmente costruiti altri prodotti come l'Eelex 8000 e l'X Shore 1.

In fase d'ordine può essere scelta in due configurazioni: l'Open 8000 e la Cabin 8000. La prima ha un'altezza complessiva di 2,8 metri mentre la seconda di 2,9 metri ed entrambe possono essere configuratore con diversi accessori per quanto riguarda i sedili e la tecnologia. Una delle caratteristiche più importanti è il design dello specchio di poppa, che grazie al pavimento piuttosto basso facilita il carico di merci e passeggeri sul ponte.

XShore Pro

La X Shore Pro

Le specifiche tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la startup svedese non ha fornito dettagli, ma ha dichiarato che per alimentare la X Shore Pro viene utilizzata una doppia batteria con una capacità totale di 126 kWh, prodotta dall'azienda austriaca Kreisel.

Anche la potenza del motore elettrico non è stata dichiarata, ma considerando che quest'ultimo modello è basato sulla stessa piattaforma delle altre due imbarcazioni già presenti nel listino dell'azienda, possiamo supporre che abbia un motore elettrico da 170 kW (228 CV).

XShore Pro

Gli interni della XShore Pro

Per quanto riguarda l'autonomia, che come sappiamo è relativa sull'acqua, X Shore ha dichiarato che un Eelex 8000 può percorrere una distanza massima di 100 miglia nautiche (185 km) con una carica completa a basse velocità.

Secondo l'azienda stessa, però, a velocità di crociera lo stato di carica della batteria può passare dal 100% al 10% in appena 20 miglia nautiche (37 km), dopo le quali l'imbarcazione entra in modalità limp, che limita la velocità a 6 nodi. Senza la modalità limp attiva, la velocità massima è limitata a 30 nodi (56 km/h, come un traghetto di medie dimensioni).

XShore Pro

La X Shore Pro

I dati riguardo i prezzi e le disponibilità sul mercato italiano non sono ancora stati divulgati, tuttavia è possibile che l'azienda faccia la sua apparizione a uno dei prossimi saloni nautici europei in programma a settembre e ottobre.

Fotogallery: Foto - X Shore Pro (2024)