Le feste sulle barche, sia in movimento che ancorate agli argini del Tamigi, sono ormai una tradizione per la città di Londra. Da diversi anni vengono prodotte imbarcazioni ad hoc, con scafo largo e basso, per essere sempre stabili e passare facilmente sotto i numerosi ponti.

L'imbarcazione più recente, varata da pochi giorni in Olanda, si chiama Oceandiva London ed è la prima 100% elettrica di questo tipo. Scopriamo le caratteristiche.

Un pacco batterie di grandi dimensioni

La Oceandiva London è un'imbarcazione a scafo largo e basso, destinata a ospitare "party" dal carattere premium, sia lavorativi che ludici e da massimo 1.000 persone.

È stata disegnata e costruita dal cantiere olandese VEKA di Werkendam, nei Paesi Bassi, che a sua volta ha scelto di affidarsi alla connazionale EST-Floattech per l'alimentazione di tutti i sistemi di bordo e dei motori elettrici.

L'azienda ha dotato questa nuova barca da 86 metri del nuovo sistema Green Orca, con batteria da 2.2 MWh, già collaudato su diversi traghetti per trasporto persone consegnati recentemente in Germania.

Oceandiva London

L'Oceandiva London in viaggio verso Londra

In base a quanto dichiarato dalle varie società che hanno collaborato alla costruzione di questo particolare scafo, le batterie potranno essere ricaricate in diversi modi: sia in corrente continua, attraverso la rete elettrica nazionale e con una potenza non meglio specificata, sia attraverso l'energia solare ricavata dai pannelli fotovoltaici presenti sul tetto, sia attraverso l'energia elettrica ricavata da un generatore termico di backup alimentato da biocarburanti.

Oceandiva London

L'Oceandiva London ancorata a Londra

Per feste enormi

Scendendo più nel dettaglio, la Oceandiva London, arrivata a Londra pochi giorni, è a tutti gli effetti la più grande sede per eventi galleggianti sul fiume della capitale, con una superficie di 2.625 m2 di spazio interno ed esterno distribuito su tre ponti.

Può ospitare cerimonie sia statiche (ancorata al molo) sia dinamiche (in giro per la città) a partire da eventi di premiazione, ricevimenti, conferenze, cene fino a lanci di prodotti e mostre. Entrerà in servizio durante l'estate.

Oceandiva London

Il render della Oceandiva London nel centro di Londra