Un grande deposito di litio è stato scoperto in un cratere vulcanico al confine tra gli Stati Uniti del Nevada e dell'Oregon. Secondo le prime ricerche, i depositi della preziosa materia prima sono distribuiti nell'area intorno a Thacker Pass e contengono da 20 a 40, con un massimo di 120 milioni di tonnellate di litio.
La miniera di litio di Thacker Pass è un progetto di Lithium Nevada LLC - una società interamente controllata da Lithium Americas Corp, il cui maggiore azionista è la più grande società mineraria di litio al mondo, la cinese Ganfeng Lithium.
Sebbene Thacker Pass sia stato esplorato in modo significativo dal 2007, le nuove scoperte hanno rivelato depositi di litio con un grande potenziale.
L'inizio di una nuova corsa al litio?
La scoperta è stata effettuata da un team della Columbia University e pubblicata sulla rivista scientifica Science Advances. Si dice che i depositi contengano fino al 2,4% di litio in peso, una quantità che si suppone superiore a quella mai documentata. Il luogo della scoperta è un cratere vulcanico nell'area di Thackers Pass, chiamato McDermitt Caldera, nel Nevada settentrionale.
Lo studio afferma che i giacimenti potrebbero essere di dimensioni pari o superiori a quelle del più grande giacimento di litio finora esistente sulla Terra, nel Salar de Uyuni in Bolivia.
I ricercatori lo definiscono un nuovo tipo di deposito di litio, dato che di solito il litio si trova nei sedimenti dei laghi salati, come in America Latina (in particolare in Cile e in Bolivia) o nei depositi di minerali silicati contenenti litio, come in Australia e in Africa.
Il team di ricerca spera che le conoscenze acquisite possano aiutare a trovare depositi di litio simili (i cosiddetti "sistemi di caldere") in altri luoghi del Pianeta.
Quando si comincia?
L'estrazione potrebbe iniziare già nel 2026, secondo i geologi della Lithium Americas Corporation. Tuttavia, gli ambientalisti stanno cercando di fermare l'estrazione nella regione, temendo violazioni delle leggi ambientali e minacce ai fragili ecosistemi.
Nell'arena politica sono scesi in campo anche i conservatori, che sostengono i diritti degli dagli attivisti nativi americani, poiché Thacker Pass è un luogo sacro per le tribù locali.
Fonte: Electrive