Quando Tesla l'ha rilasciata nel settembre 2019, la funzione Smart Summon per le manovre di parcheggio automatico ha subito stregato i clienti della Casa. Passati però un paio di mesi, la curiosità è scesa e i post social che immortalavano l'assistente all'opera sono inesorabilmente diminuiti di numero.

Adesso, però, spunta un nuovo video che l'utente @JackyHeshi ha pubblicato proprio su X (come Elon Musk ha ribattezzato Twitter). Il filmato mostra Smart Summon tirare l'automobilista fuori dai guai.

Ecco il video

La registrazione (disponibile qui sotto) dura 20 secondi e ritrae la Tesla Model 3 dell'utente posteggiata in un parcheggio sotterraneo coi cancelli sbarrati, essendo ormai passata l'ora di chiusura (le 22). Ma il proprietario, arrivato alle 23 circa insieme ad altre persone, non si arrende e tenta la manovra autonoma.

 

L'automobilista riesce infatti ad avvicinarsi abbastanza alla vettura per attivare Smart Summon; il veicolo raggiunge così il sensore di prossimità e fa scattare l'apertura del cancello dall'interno, permettendo a Heshi e amici di salire e partire senza chiamare aiuto.

Ricordiamo che, secondo il manuale d'uso, la funzione può raggiungere le Tesla fino a un massimo di 12 metri di distanza e consentire all'auto di muoversi da sola per circa 65 metri, evitando gli ostacoli e senza selezionare manualmente la guida o la retromarcia.