Nel futuro di BMW ci sarà una nuova i3. L’erede della compatta elettrica prodotta tra il 2013 e il 2022 è attualmente in fase di sviluppo, anche se al momento è difficile dire quando la vedremo su strada.

Già da ora, però, Frank Weber – il responsabile allo sviluppo di BMW – assicura che la nuova generazione avrà un design più tradizionale e meno “polarizzante” rispetto al modello che l’ha preceduta.

Dovrà accontentare tutti

L’i3 ha fatto registrare numeri interessanti nei suoi nove anni di vita, con oltre 250.000 immatricolazioni in tutto il mondo. Al netto di questo, secondo Weber la BMW ha diviso gli appassionati, tra chi è rimasto affascinato dal look futuristico della vettura e chi – i più puristi – ha visto un modello molto lontano dalla tradizione del marchio, almeno in termini di design.

BMW i3 2018

BMW i3 

Il dirigente tedesco, quindi, promette che la nuova i3 saprà accontentare un po’ tutti, anche perché, stando allo stesso Weber, “BMW ha davvero bisogno di una compatta elettrica accessibile”. La prima occasione utile per lanciare una nuova elettrica di questo tipo potrebbe essere la piattaforma Neue Klasse.

E se l’i3 diventasse i1?

L’architettura su cui si baseranno tutte le prossime BMW a batteria debutterà nel 2025. I primi modelli ad essersene equipaggiati nasceranno nell’impianto ungherese di Debreceni, oltre a quello principale di Monaco di Baviera.

Stando alla Casa, la piattaforma permetterà di avere powertrain con una maggiore densità energetica, una migliore autonomia e una velocità di ricarica superiore. Oltre a ciò, le BMW nate dalla Neue Klasse permetteranno di risparmiare il 50% di costi nella costruzione delle batterie.

BMW i3 eDrive 35L

BMW i3 eDrive 35L: è venduta esclusivamente in Cina

I primi modelli saranno un SUV e una berlina di dimensioni medie. Seguendo gli indizi di Weber, l’eredità dell’i3 potrebbe essere raccolta idealmente della Serie 1 elettrica (e chiamarsi i1), che è attualmente il modello più accessibile di tutta la gamma bavarese.

Fotogallery: 2018 BMW i3