BMW produrrà veicoli elettrici specifici per la Cina basati sulla piattaforma Neue Klasse che la Casa sta sviluppando per la prossima generazione di vetture a zero emissioni. L'amministratore delegato della società, Oliver Zipse, lo ha fatto sapere durante il World New Energy Vehicle Congress, evento legato al Salone di Monaco, in Germania.
"Non posso rivelare molto oggi, ma il BMW Design Shanghai sta già lavorando su design e funzioni speciali per i modelli della Neue Klasse specifici per la Cina", ha dichiarato il ceo.
Si parte dal 2026
BMW prevede di iniziare a costruire veicoli elettrici su base Neue Klasse in Cina nel 2026. Non è però chiaro se i modelli esclusivi del mercato saranno i primi a essere messi in vendita. Al Salone di Monaco, BMW ha presentato un concept del primo modello Neue Klasse, caratterizzato da un nuovo linguaggio di design e con uno stile cesellato che evoca sottilmente i modelli del marchio degli anni Sessanta. L'abitacolo è dotato di un head-up display che copre l'intero parabrezza. Sul cruscotto è presente anche uno schermo a forma di parallelogramma.
La presentazione della BMW Vision Neue Klasse al Salone di Monaco 2023
"Posso promettervi che la Vision Neue Klasse è vicina alla produzione di serie e sarà presto sulle strade", ha affermato ancora Zipse prima della presentazione del concept.
La ricerca della massima efficienza
I dettagli tecnici completi dei modelli su base Neue Klasse non sono ancora stati resi noti. In precedenza, BMW ha dichiarato che l'autonomia di guida potrebbe raggiungere i 621 chilometri. A seconda delle esigenze del veicolo, la Casa automobilistica può modificare il contenuto di nichel e cobalto nelle celle e cambiarne le caratteristiche e le prestazioni. A livello di ricarica, le nuove batterie potranno sopportare fino a 270 kW di potenza.
BMW New Class EV Concept
Riguardo a tempi e modelli, la produzione di veicoli Neue Klasse inizierà nel 2025 a Debrecen, in Ungheria. Nel 2026 inizierà anche la Germania e, dal 2027, anche lo stabilimento di Luis Potosi, in Messico. Prima arriverà una berlina con spunti dal concept e il prossimo veicolo sulla piattaforma sarà un SUV elettrico. BMW prevede di realizzare sei modelli su questa base entro il 2027.
BMW sta anche lavorando a un propulsore a idrogeno per la piattaforma Neue Klasse. Secondo quanto riferito, si tratterebbe di veicoli più grandi che utilizzano questa architettura.
Fotogallery: BMW Vision Neue Klasse Concept
Fonte: Automotive News