La “nuova” Tesla Model 3 è stata presentata solo da poche settimane, ma ha già fatto parlare tantissimo di sé. E uno degli argomenti principali di discussione ha riguardato la gamma della berlina americana, che per ora è composta dalle versioni RWD e Long Range.
All’appello manca la Performance, che nel modello precedente erogava 489 CV, per un’accelerazione 0-100 km/h di 3,1 secondi. Per il momento, Tesla non ha chiarito se anche il restyling riceverà una variante sportiva, ma su Internet ci sono diversi indizi interessanti.
Le stranezze sul manuale
L’account di X "The Kilowatts" sembra aver trovato un possibile riferimento alla tanto chiacchierata versione Performance (o addirittura “Plaid”, come il nome dato alle Model S e Model X più potenti) sul manuale d’uso della vettura.
Nel post pubblicato su X, infatti, s’intravede una foto che mostra uno strano badge sopra la scritta “Dual Motor”. Inoltre, nel catalogo dei ricambi è presente un tipo di cerchio in lega non disponibile nel configuratore attuale.
Il design sembra essere particolarmente sportivo e da qui alcuni appassionati hanno collegato il tutto al debutto della versione Plaid.
È chiaro, comunque, che la Plaid – qualora venisse davvero ufficializzata da Tesla – si distinguerebbe non solo per alcuni pochi dettagli estetici.
Nuovo motore in arrivo
Oltre ai badge e ai cerchi specifici, infatti, l’ipotetica Model 3 Plaid dovrebbe caratterizzarsi per una taratura specifica delle sospensioni e per un impianto frenante ad hoc. Naturalmente, un’altra differenza riguarderebbe il powertrain, che dovrebbe confermare (o superare) la potenza della Model 3 precedente.
Nuova Tesla Model 3 (2023)
A tal proposito, nelle scorse settimane alcuni utenti hanno scovato un documento d’omologazione dell’autorità olandese RWD. In estrema sintesi, un particolare codice indicherebbe la presenza nel listino – prima o poi – di una nuova versione diversa da quelle commercializzate attualmente da Tesla.
Fotogallery: Nuova Tesla Model 3 (2023)
Fonte: Electrek