La prima Zeekr 001 FR lascia la linea d’assemblaggio. Si tratta di un momento storico per il brand cinese, che ha ultimato così il primo esemplare del suo modello più potente.

La FR, infatti, è declinazione più estrema del crossover, con una configurazione a quattro motori elettrici e una potenza complessiva di 1.265 CV. Così la Tesla Model S Plaid avrà presto una degna rivale con cui giocarsela.

Accelerazione mostruosa

La 001 FR (la sigla sta per “Future Roads”) raggiunge una velocità massima di 280 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,07 secondi. Non si tratta di un vero e proprio record, visto che la Rimac Nevera riesce ad essere ancora più rapida di qualche decimo di secondo, ma è senza dubbio un risultato impressionante, per un crossover destinato (anche) alle famiglie.

2024 Zeker 001 RF esterno

Zeekr 001 FR

A differenziare la FR dalle altre versioni è anche una serie di dettagli estetici, tra cui le appendici aerodinamiche in carbonio, i cerchi in lega da 22” e l’impianto Brembo con dischi in carboceramica.

Mirino sull’Europa

I primi esemplari della 001 FR saranno consegnati in Cina dal 27 ottobre. Lo sviluppo del super crossover ha coinvolto anche l’ex pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen, che ha dato i suoi consigli per perfezionare l’assetto e l’impostazione di guida.

2024 Zeker 001 RF esterno

Zeekr 001 FR

Stando a Zeekr, la produzione della 001 FR si attesterà intorno alle 99 unità al mese, col marchio cinese che non ha escluso a priori un arrivo in Europa, dove peraltro saranno disponibili prossimamente la 001 “normale” e la X. È anche da notare come la FR sia stata presentata al Salone di Monaco lo scorso settembre. Insomma, gli indizi su un possibile sbarco in Europa ci sono tutti.

Fotogallery: Zeekr 001 FR

Fonte: Zeekr