Importante aggiornamento in arrivo per la Zeekr 001. Ben 110.000 esemplari del crossover elettrico cinese (sbarcato anche in Europa negli scorsi mesi) ricevono un pacchetto dedicato alla guida autonoma avanzata sviluppato sulla piattaforma Mobileye SuperVision.
Dopo una fase beta che ha coinvolto oltre 1.000 utenti in Cina, quindi, si passa all’integrazione totale per tante altre 001 già vendute, già equipaggiate con una dotazione hardware di tutto rispetto.
Cosa cambia
Il cosiddetto Navigation Zeekr Pilot (NZP) fa affidamento su 11 telecamere (incluse sette camere da 8 megapixel), telecamere grandangolari e un radar frontale. Così la Zeekr è in grado di gestire al meglio la guida autonoma in autostrada, i cambi di corsia e le frenate d’emergenza. Secondo Mobileye, l’NZP può reagire in modo simile a quello di un guidatore umano negli scenari di guida quotidiana, anche in condizioni di scarsa luminosità.
A bordo della Zeekr 001
Il sistema sarà disponibile inizialmente a Shanghai e Hangzhou, ma nei prossimi mesi la lista di città verrà costantemente allargata tramite aggiornamenti over-the-air, che riguarderanno anche il minivan Zeekr 009.
C’è anche la 001 FR
In generale, è un momento di grande fermento in casa Zeekr. Al Salone di Monaco abbiamo visto anche la 001 FR, la variante super sportiva con quattro motori elettrici e una potenza complessiva di 1.265 CV. La FR (la sigla sta per “Future Roads”) raggiunge una velocità massima di 280 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 2,07 secondi.
Zeekr 001 FR
Per il resto, questa speciale Zeekr si riconosce per i cerchi in lega da 22” con freni carboceramici Brembo e verniciatura bicolore. L’auto promette di resistere ad accelerazioni laterali fino a 1,4 G e può girare su sé stessa distribuendo in modo indipendente la coppia su ogni motore, che può toccare i 10.000 Nm.
Fotogallery: Zeekr 001 FR
Fonte: Businesswire