A novembre il mercato dell’auto in Italia chiude una volta di più in territorio positivo. La crescita si attesta al 16,2%, un po’ in calo rispetto ai mesi scorsi ma quanto basta per portare a 11 i mesi di ripresa consecutivi, per quanto rispetto al periodo pre-pandemia, e più precisamente a novembre 2019, i dati si fermino a un ben meno incoraggiante -17,8%.

Le auto elettriche, invece, fanno buoni numeri. Rispetto a novembre 2022, quando avevano una quota del 4,2%, grazie a incrementi consistenti nelle vendite, arrivano al 5,6%. In controtendenza, invece, le ibride plug-in che, sempre parlando di quota di mercato, passano dal 5,5% di un anno fa al 4,1% del mese appena passato.

Meglio le elettriche delle plug-in

In termini assoluti, a novembre in Italia sono state vendute 7.960 vetture. Lo stesso mese dello scorso anno le immatricolazioni si fermarono a 5.162. Quindi, a conti fatti, si può parlare di un buon +54,2%. Confrontando sempre i dati di novembre, nel 2022 le PHEV vendute furono 6.704, nel 2023 sono state quasi 1.000 in meno (5.770) con un -13,9%.

Nuova Tesla Model 3 (2023)

Gli interni della nuova Tesla Model 3, auto elettrica di gran lunga più venduta in Italia a novembre

Restano positivi i dati sul cumulato, con le elettriche a 59.839 (+33,1%) e le plug-in a 62.475 (+5,1%) tenendo conto dei primi 11 mesi del 2023.

Doppietta Tesla

La regina del mercato di novembre tra le elettriche è stata la Tesla Model 3, che ha evidentemente beneficiato dell’arrivo della versione aggiornata. La berlina americana ha conquistato la prima posizione con 1.956 esemplari immatricolati. Significa che ogni 4 auto elettriche vendute in Italia una era una Tesla Model 3.

Dietro, in seconda posizione, un’altra Tesla: stavolta la Model Y, che però sale sul secondo gradino del podio con un notevole distacco (703 unità).

Tesla Model Y in Quicksilver: L'esterno

Tesla Model Y, sarà lei l'auto più venduta al mondo del 2023?

Nella top ten si incontrano poi la Dacia Spring, la Fiat 500 elettrica e la smart fortwo, a conferma del fatto che, Tesla a parte, le piccole (e meno costose) fanno ancora da padrone sul nostro mercato. In classifica compaiono per la prima volta la smart #1 e la Jeep Avenger.

  • Tesla Model 3 1.956
  • Tesla Model Y 703
  • Dacia Spring 509
  • Fiat 500 elettrica 422
  • Smart fortwo 422
  • Jeep Avenger 246
  • MG 4 216
  • AudiQ4 e-tron 202
  • Smart #1 177
  • BMW iX1 167

Fotogallery: Nuova Tesla Model 3 (2023)