Un'analisi effettuata da Waymo - l'azienda americana gestita da Google che opera con robotaxi in diverse città statunitensi - afferma che le auto a guida autonoma causano un numero molto inferiore di incidenti e lesioni rispetto alle vetture guidate dalle persone.

Nello specifico, i dati di Waymo indicano una riduzione del 57% degli incidenti segnalati alla polizia e una riduzione dell'85% degli incidenti che hanno provocato lesioni fisiche.

Differenze importanti a San Francisco

I dati si basano su oltre 11 milioni di km percorsi dai veicoli a guida autonoma dell'azienda nelle aree in cui opera, ossia quartieri di San Francisco, Phoenix e Los Angeles. Questi dati sono stati confrontati con gli incidenti causati da conducenti umani nelle stesse aree.

Tra queste località, San Francisco è quella più "pericolosa", con un tasso di frequenza degli incidenti causati dalle persone pari a 5,55 ogni milione di miglia (1,6 milioni di km). Secondo le rilevazioni dell'azienda, i veicoli a guida autonoma hanno una probabilità di causare lesioni in caso di incidente inferiore fino a 10 volte rispetto a quella dei conducenti umani.

Waymo One

Il robotaxi Waymo One

Tra l'altro, secondo Waymo, i sinistri "umani" potrebbero essere anche di più, dato che quelli minori (dei piccoli tamponamenti, per esempio) non vengono segnalati alla polizia. Nel caso dei veicoli a guida autonoma, invece, vengono rilevati automaticamente anche gli incidenti più lievi.

Il confronto con Tesla

Curiosamente, Waymo ha pubblicato questo rapporto appena un giorno dopo un altro rapporto di LendingTree, che sostiene che i conducenti Tesla hanno il più alto tasso di incidenti, in apparente contrasto con i dati rilasciati dalla Casa stessa, secondo cui l'Autopilot è molto più sicuro dei conducenti umani.

A tal proposito, Tesla era solita rilasciare i dati sulla sicurezza del pilota automatico su base trimestrale, ma ha smesso di farlo circa un anno fa.

Waymo aveva precedentemente pubblicato un comunicato in cui si affermava una riduzione del 100% dei danni fisici, anche se venivano considerati solo i dati fino al 1° agosto 2023. Da allora, Waymo ha segnalato alla Nhtsa (l'agenzia governativa del dipartimento dei Trasporti degli USA) tre incidenti con lesioni fisiche di quest'anno.

Fotogallery: Il robotaxi di Waymo è senza volante