“Noi costruiamo turbine eoliche. In legno”. Campeggia questa scritta sul sito della svedese Modvion, startup specializzata nella produzione – appunto – di turbine eoliche in legno. Che ora mette in funzione la più alta al mondo realizzata con questo materiale, nella zona di Skara, a nord-est di Goteborg.

Costruita per l’azienda elettrica locale Varberg Energi e con una potenza di 2 megawatt (MW), vanta 105 metri in altezza, che diventano 150 metri se si considerano anche le pale quando, durante il loro moto circolare, arrivano a toccare il cielo.

Anche carbon negative

Le pareti della turbina contano invece 144 strati in legno lamellare impiallacciato, composti da 3 millimetri di abete rosso sostenibile. La torre è formata poi da 7 sezioni con 28 moduli impilati, tenuti insieme da raccordi in acciaio.

La turbina eolica in legno più alta al mondo

Particolare della turbina eolica in legno di Modvion

La turbina eolica in legno più alta al mondo

Ecco com'è fatta dentro la turbina eolica in legno
della startup svedese Modvion

La speciale turbina eolica di Modvion vanta poi un altro pregio: è totalmente carbon negative. Significa che non solo evita emissioni climalteranti, ma addirittura che le assorbe durante il ciclo di vita.

Alla fine della “missione” nella produzione di energia, le pareti possono essere riutilizzate come travi ad alta resistenza per l’edilizia. La startup ha anche dichiarato alla Bbc che ha messo in cantiere una fabbrica da 100 turbine eoliche in legno all’anno, pronta nel 2027.