Le auto del futuro, soprattutto elettriche, saranno ancora più tecnologiche delle attuali. Si tratta di un dato di fatto, ricordato quotidianamente dalle numerose aziende della componentistica che, a ogni fiera, presentano nuove tecnologie inedite, destinate a cambiare le abitudini degli automobilisti.

Tra queste c'è per esempio Bosch, il produttore tedesco che al CES 2024 di Las Vegas - in corso in questi giorni - presenta alcuni inediti sistemi utili alla vita quotidiana, come per esempio il parcheggio autonomo, oppure un sistema di gestione software centralizzato di nuova generazione o, ancora, il suo primo progetto di motore a idrogeno per veicoli commerciali pesanti.

Parcheggiano e si ricaricano da sole

La novità più importante, come detto, è sicuramente quella del parcheggio autonomo con ricarica per auto elettriche. Si chiama Automated valet parking e ha valso all'azienda l'ambito riconoscimento Honoree CES 2024 Innovation Award.

Si tratta di un sistema unico che funziona così: le auto elettriche dotate di questa nuova tecnologia possono raggiungere un'area di parcheggio attrezzata con un punto di ricarica.

Toccando un tasto dello smartphone da parte del conducente, un robot collega fisicamente l'auto alla presa di ricarica, senza alcuna necessità di intervento umano. Al completamento del rifornimento, il veicolo viene scollegato e si dirige in autonomia in un'altra area di parcheggio, lasciando libera la postazione per l'auto successiva.

Bosch al CES 2024 di Las Vegas

Il sistema di parcheggio autonomo con ricarica per auto elettriche di Bosch al CES 2024 di Las Vegas

Il sistema è già attivo in diversi parcheggi APCOA situati in tutta la Germania e attualmente le due aziende interessate stanno espandendo e installando il tutto in altre 15 autorimesse tedesche, da Amburgo a Monaco di Baviera.

Più servizi grazie al software

Alla fiera dell'elettronica Bosch presenta inoltre due nuovi servizi per la mobilità: Usage Certificate To Go e Vehicle Health Service. Il primo, che si aggiunge ai già noti servizi dell'azienda Battery in the Cloud, è una funzionalità che analizza i dati della batteria per determinarne le condizioni e, mediante misure di ottimizzazione, contribuire ad estenderne la durata fino al 20%.

Il secondo servizio, invece, è dedicato specificamente agli operatori delle flotte e offre funzionalità progettate soprattutto per prevenire guasti al motore.

ces Vedi tutte le notizie su CES

Riscaldare in efficienza

Un'altra novità che Bosch presenta al CES 2024 è la pompa di calore domestica IDS Ultra, sviluppata specificamente per il Nord America. A differenza dei modelli tradizionali, questa pompa di calore funziona anche con temperature esterne fino a -25 °C.

Si tratta di un'opzione particolarmente interessante per chi abita nelle regioni con i climi più rigidi e vuole passare da un impianto di riscaldamento a carburanti fossili (come il gas metano) alle alternative elettriche, risparmiando sia a livello di costi, sia a livello di emissioni.

Bosch al CES 2024 di Las Vegas

La pompa di calore IDS Ultra di Bosch al CES 2024 di Las Vegas

Idrogeno come chiave di volta per il futuro dei trasporti

Infine, sempre al CES 2024 di Las Vegas, Bosch annuncia anche la sua strategia riguardo l'idrogeno. L'azienda, infatti, vede nel nuovo carburante un elemento strategico per rispondere alla domanda di energia nel settore dei trasporti.

Al momento, infatti, la multinazionale già produce in serie a Stoccarda la sua prima generazione di fuel cell mobili, oggi il centro della propulsione di alcuni tra i veicoli pesanti di ultima generazione.

Bosch al CES 2024 di Las Vegas

Bosch al CES 2024 di Las Vegas

Bosch ha già ricevuto i primi ordini dai produttori di autocarri in Europa, USA e Cina. L'azienda sta anche lavorando in questi mesi a componenti per la futura progettazione di un motore a idrogeno che trasformi il carburante direttamente in energia, senza prima convertirlo in elettricità. Per saperne di più bisognerà attendere i prossimi mesi.

Fotogallery: Bosch al CES 2024 di Las Vegas