Dopo un 2023 che ha visto le vendite mondiali di auto elettriche aumentare del 33%, il 2024 potrebbe registrare un rallentamento della crescita. Lo prevedono gli esperti di BloombergNEF, preoccupati dai tagli agli incentivi operati da vari Governi e dalle elezioni in Stati Uniti e Unione europea, dove gli scettici dell’elettrificazione rischiano di avere la meglio.

Contemporaneamente, peseranno le decisioni delle Case tradizionali di rivedere i piani produttivi, anche se i player più giovani compenseranno forse col lancio di nuovi modelli e progetti di espansione. Sulla base di queste premesse, gli analisti si sbilanciano: il mercato a batteria di quest’anno segnerà un +21%, arrivando a 16,7 milioni di consegne.

Cina al comando

I dati si riferiscono sia alle vetture full electric, sia alle ibride plug-in, che rappresenteranno rispettivamente il 70% e il 30% delle immatricolazioni “alla spina”. Il market share salirà invece al 20% (di cui 14% di auto elettriche pure), contro il 17% del 2023.

Vendite veicoli elettrici: le previsioni per il 2024

Storico e previsioni al 2024 sulle vendite di veicoli elettrici, regione per regione

A fare da locomotiva sarà ancora la Cina, con quasi 10 milioni di vendite, pari a 6 veicoli a zero emissioni su 10 consegnati nel mondo. La quota di mercato sarà del 38%. Più bassi, invece, i numeri di Europa e USA.

Spauracchio chiamata alle urne

Nel Vecchio e nel Nuovo Continente, scenderanno in strada 3,4 milioni (+8%) e 1,9 milioni (+13%) di vetture ricaricabili. Difficile però fare stime precise, perché fra rinnovo dell’Europarlamento, possibile staffetta alla Casa Bianca, normative Ue sulle emissioni e strette ai crediti d’imposta, gli scenari futuri sono avvolti da una nebbia più fitta del solito.

Vendite veicoli elettrici: le previsioni per il 2024

Storico e previsioni al 2024 sulle vendite di furgoni elettrici

Spostandoci ora nei mercati emergenti, regioni come India, Tailandia, Indonesia e il resto del mondo raggiungeranno – sempre secondo BNEF – le 840.000 immatricolazioni. Anche i veicoli commerciali riporteranno il segno “più”: dopo i 500.000 esemplari del 2023, i furgoni elettrici raddoppieranno a 1 milione nel 2024.