Le auto cinesi fanno paura. Con l’avvento dell’auto elettrica molti costruttori provenienti dal Paese del Dragone si stanno lanciando sui mercati occidentali in generale ed europei in particolare. E in Italia cosa succede?

Da noi l’auto elettrica fa ancora numeri abbastanza ridotti, ma è davvero appannaggio delle vetture costruite all’ombra della Grande Muraglia o si tratta di un allarme ingiustificato? Vediamo un po’ di numeri.

Tante cinesi “sotto mentite spoglie"

Prima di tutto si deve fare una distinzione. Da una parte ci sono le auto elettriche costruite in Cina da brand cinesi; dall’altra auto elettriche costruite in Cina da altri marchi. La differenza è essenziale. Basti dire che le prime 2 auto elettriche per vendite in Italia tra quelle costruite in Cina sono la Tesla Model 3 e la Dacia Spring, due modelli che, nell’immaginario collettivo, dovrebbero teoricamente arrivare da Stati Uniti e Romania.

Dacia Spring Extreme (2023)

Dacia Spring Extreme, versione con più cavalli della piccola elettrica rumena

Il fatto è che Tesla produce le Model 3 destinate all’Europa nella Gigafactory di Shanghai (la fabbrica di Berlino per ora sforna solo Model Y) e Dacia ha realizzato la Spring partendo dalla Renault City K-ZE, citycar che la Casa francese produce e vende proprio nel Paese asiatico.Non sono casi isolati. Al quarto posto delle auto elettriche prodotte in Cina più vendute in Italia c’è la Polestar 2 (tecnicamente vettura del brand svedese legato a Volvo), mentre quinta c’è la smart #1. Guardando la top ten si aggiungono DR 1.0 EV e BMW iX3.

Insomma, solo MG4, MG Marvel R, MG ZS e BYD Atto 3 sono auto prodotte in Cina e appartenenti a un brand cinese.

BYD ATTO 3

BYD ATTO 3: SUV medio a zero emissioni e modello più venduto in Europa del brand cinese

Non si può ancora parlare di invasione

Nel 2023 in Italia sono state vendute 66.679 auto elettriche. Di auto elettriche costruite in Cina ne sono state vendute 14.982 (il 22,47%). Ma se ci limitiamo alle sole auto elettriche costruite in Cina di brand cinesi, i numeri dicono 2.960 e cioè il 4,44%.

Le auto elettriche cinesi più vendute in Italia nel 2023 per modello

  1. Tesla Model 3: 7.385
  2. Dacia Spring: 2.267
  3. MG4: 2.033
  4. Polestar 2: 838
  5. smart #1: 687
  6. DR 1.0 EV: 490
  7. MG Marvel R: 365
  8. BMW iX3: 312
  9. MG ZS: 211
  10. BYD Atto 3: 155
  11. MG5: 86
  12. Lotus Eletre: 32
  13. BYD Dolphin: 31
  14. BYD Han: 23
  15. Aiways U5: 23
  16. Seres 3: 18
  17. EVO3: 11
  18. BYD Seal: 6
  19. ZD D2S: 4
  20. Maxus Mifa 9: 3
  21. Aiways U6: 2

Totale auto elettriche di brand cinesi costruite in Cina: 2.960 su 66.679 (4,44%)

Totale auto elettriche costruite in Cina: 14.982 su 66.679 (22,47%)

MG4

La MG4 è l'elettrica più venduta del brand di proprietà di SAIC

Le auto elettriche cinesi più vendute in Italia nel 2023 per marca

  1. Tesla: 7385
  2. MG: 2.695
  3. Dacia: 2.267
  4. Polestar: 838
  5. smart: 687
  6. DR: 490
  7. BMW: 312
  8. BYD: 215
  9. Lotus: 32
  10. Aiways: 25
  11. Seres: 18
  12. EVO: 11
  13. ZD: 4
  14. Maxus: 3