La multinazionale francese Decathlon va alla conquista del mondo delle e-bike. L'ultima creatura nata in territorio d'Oltralpe è la bici elettrica E-EDR AF, presentata col marchio Van Rysel.

Si tratta della prima due-ruote da strada "ultraleggera" dell'azienda, con un peso di soli 14 chilogrammi. Nonostante sia infatti realizzata in alluminio, l'azienda è riuscita a contenere il peso montando alcuni componenti di prima scelta. Van Rysel E-EDR AF punta così ad andare oltre la sua fascia di prezzo. Vediamo nel dettaglio.

New Van Ryself E-EDR AF Is Decathlon’s First Ultra-Lightweight Road E-Bike

Tutte le specifiche

Partiamo dal motore, un Mahle X35 compatto e leggero che trae energia da una batteria con capacità di 250 wattora alloggiata nel telaio. Il risultato è una configurazione elegante e quasi inusuale per un'e-bike. Decathlon dichiara un'autonomia di circa 100 km con una solo ricarica, anche se i fattori da considerare sono tanti.

New Van Ryself E-EDR AF Is Decathlon’s First Ultra-Lightweight Road E-Bike

Tra gli altri componenti di qualità, ecco forcella in carbonio, freni a disco idraulici e un'unità di controllo considerata intuitiva e facile da usare. La trasmissione è costituita dal gruppo elettronico Sram Apex AXS, completo di 12 rapporti selezionabili attraverso un cambio elettronico rapido e reattivo. Ha ricevuto ottime recensioni grazie a leggerezza e istantaneità dei cambi, mantenendo comunque un look elegante e snello per assenza di fili e cavi dei cambi. Il prezzo? Si parla di 2.800 euro.

  • Batteria: 250 Wh
  • Autonomia: 100 km
  • Prezzo: 2.800 euro
New Van Ryself E-EDR AF Is Decathlon’s First Ultra-Lightweight Road E-Bike