La crescita delle vendite di auto elettriche plug-in in Cina ha raggiunto un altro record mensile a dicembre (il quinto consecutivo), spingendo il risultato annuale a un livello storico. Secondo i dati di EV Volumes, condivisi dal ricercatore Jose Pontes, a dicembre sono state immatricolate in Cina 980.737 nuove auto elettriche plug-in, il 46% in più rispetto a un anno fa.
Le immatricolazioni di auto completamente elettriche sono state circa 618.000 (+31% rispetto all'anno precedente). Anche questo è un record.
Le batterie fanno la differenza
Uno dei motivi alla base della popolarità delle PHEV è che i nuovi modelli sono dotati di batterie più grandi (circa 40 kilowattora).
Immatricolazioni di auto plug-in a dicembre 2023:
- BEV: circa 618.000 (+31%)
- PHEV: circa 362.000 (+80% circa)
- Totale: 980.737 (+46%)
Nel 2023, in Cina sono state immatricolate più di 8 milioni di nuove auto elettriche plug-in (con un aumento di circa il 46% rispetto all'anno precedente), circa il 37% del volume totale (rispetto al 30% del 2022, al 15% del 2021 e al 6,3% del 2020).
Si tratta di un volume enorme, superiore a tutte le immatricolazioni di auto plug-in nel resto del mondo messe insieme, e di una quota di mercato molto elevata. Le auto completamente elettriche rappresentano da sole circa il 25% del mercato (rispetto al 22% del 2022, al 12% del 2021 e al 5,1% del 2020).
Le ibride plug-in hanno aumentato la loro quota di mercato di un ordine di grandezza in tre anni, passando dall'1,2% del 2020 al 3% del 2021, all'8% del 2022 e al 12% del 2023.
Immatricolazioni di auto plug-in nell'anno 2023:
- BEV: circa *5,34 milioni e quota di mercato del 25%.
- PHEV: circa *2,75 milioni e quota di mercato del 12%.
- Totale: 8.095.078 (+37%) e quota di mercato del 37%.
* stimato dalla quota di mercato
Come riferimento, nel 2022 sono state immatricolate in Cina oltre 5,92 milioni di nuove auto elettriche plug-in (30% del volume totale).
Per il 2024 si prevede un'ulteriore crescita, anche se probabilmente non a un ritmo così sostenuto. Pensiamo che il nuovo obiettivo sarà di 10.000.000 di vendite nel 2024.
La classifica dei modelli più venduti
A dicembre, l'auto elettrica plug-in più venduta (e la più venduta in assoluto) è stata la famiglia BYD Song con 72.182 nuove immatricolazioni. La Tesla Model Y, con oltre 60.000 unità, si è piazzata al secondo posto, seguita da diversi altri modelli BYD.
Le auto plug-in più vendute a dicembre 2023:
- BYD Song Plus: 72.182 (14.011 BEV + 58.171 PHEV)
- Tesla Model Y: 60.055
- BYD Qin Plus: 41.142 (11.963 BEV + 29.179 PHEV)
- BYD Seagull: 41,012
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 30,799
- Wuling Bingo: 27.458
- BYD Dolphin: 26.814
- Aito M7 EREV: 25.545
- Wuling Hong Guang MINI EV: 25.015
- GAC Aion Y: 22.678
Nel 2023, la famiglia BYD Song Plus è diventata la più venduta con 627.731 immatricolazioni. La Tesla Model Y ha registrato 456.394 immatricolazioni, il primo risultato tra le auto completamente elettriche e il secondo nell'intero segmento delle auto plug-in.
La famiglia BYD Qin Plus si è piazzata al terzo posto, seguita da tre BYD completamente elettriche: Yuan Plus (338.490), Dolphin (334.800) e Seagull (253.664).
Le auto plug-in più vendute nell'2023:
- BYD Song Plus: 627.731 (92.983 BEV + 534.748 PHEV)
- Tesla Model Y: 456.394
- BYD Qin Plus: 434.910 (123.170 BEV + 311.740 PHEV)
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3): 338,490
- BYD Dolphin: 334.800
- BYD Seagull: 253,664
- Wuling Hong Guang MINI EV: 237.878
- GAC Aion Y: 235.717
- BYD Han: 227.705 (106.904 BEV + 120.801 PHEV)
- GAC Aion S: 220.904
* Le versioni BEV e PHEV degli stessi modelli sono state conteggiate insieme nella fonte.
La Tesla Model 3 si è piazzata al 12esimo posto con 146.910 unità, ma oltre a questa e alla Model Y, nessun altro veicolo elettrico straniero è riuscito a entrare nella top 20 cinese nel 2023.
La classifica per marche
BYD domina il mercato cinese delle auto plug-in con una quota enorme del 33,8% nel segmento delle auto plug-in (35,5% se si includono i suoi marchi satellite). BYD è anche il marchio più venduto in Cina per il 2023.
I principali MARCHI per quota nel segmento plug-in nell'anno 2023:
- BYD: 33,8%
- Tesla: 7,5%
- GAC Aion: 6,0%
- SAIC-GM-Wuling: 5.8%
- Li Auto: 4,7%
- Changan: 4.3%
- Geely: 4.1%
I principali GRUPPI per quota nel segmento plug-in nell'anno 2023:
- BYD: 35,5%
compresi i marchi Denza, Fang Cheng Bao e Yangwang - SAIC: 7,5%
- Tesla: 7,5%
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Geely-Volvo: 7.1%
- GAC: 6,5%
- Changan: 4.8%
- Li Auto: 4,7%