La spinta decisiva per l'auto elettrica sarà rappresentata dai modelli più economici e accessibili, in arrivo già nei prossimi anni. Su questo fronte lavorano tantissimi Costruttori, da Volkswagen a Tesla, passando ora per Ford.

Dalla Casa americana sembrano esserci infatti notizie interessanti, col ceo Jim Farley che ha rivelato l'esistenza di un team dedicato, negli ultimi due anni, allo sviluppo di una piattaforma per BEV a costi più accessibili.

Primi passi per l'anti-Tesla

Secondo Farley, il team ha operato come una "startup" al di fuori della struttura aziendale tradizionale, con l'obiettivo di realizzare un'architettura modulare alla base di diversi modelli previsti nei prossimi anni. 

Ford Mustang Mach-E GT (2021) messa alla prova

Ford Mustang Mach-E GT 

Sebbene i dettagli di questi nuovi veicoli siano vaghi, Farley ha sottolineato che l'obiettivo principale della piattaforma è ridurre i prezzi. Addirittura, secondo il ceo americano, la nuova architettura è destinata a contrastare "le Tesla e i modelli cinesi".

Se le premesse venissero confermate, si tratterebbe di una mossa davvero importante da parte di Ford, che al momento - come tanti marchi, del resto - sta soffrendo la concorrenza rappresentata da Model 3 e Model Y, due delle elettriche più interessanti sul mercato per il rapporto prezzo/prestazioni.

Nuovi servizi in arrivo

Oltre a essere una vera e propria base per i modelli futuri, la piattaforma di Ford sarà estremamente connessa. Farley punta infatti a renderla profittevole anche dal punto di vista della connettività e dei servizi. Su quest'ultimo aspetto, il ceo è rimasto vago, ma ricordiamo che, negli USA, la Casa mette a disposizione il BlueCruise (il sistema di guida autonoma di livello 2) per 75 dollari al mese (circa 68 euro). 

Così, con la nuova piattaforma potrebbero esserci altri servizi in abbonamento (un po' come fatto anche da Case come Mercedes o BMW), per sbloccare un'extra potenza nei motori elettrici o utilizzare funzioni come il riscaldamento dei sedili.

Fotogallery: Ford Mustang Mach-e GT