Il mercato delle e-bike è uno dei più fiorenti in questo momento. Ogni giorno assistiamo alla nascita di nuovi modelli, sia di aziende appena fondate, sia di brand storici che, per esempio, hanno una lunga esperienza nel settore delle moto.

A questi, pochi giorni fa si è aggiunta Husqvarna, l'azienda ormai parte del Gruppo KTM specializzata nelle moto da cross e da enduro, che ha presentato la sua nuova Grand Pather 6. Scopriamo com'è fatto.

Potente e tecnologica

La nuova Husqvarna Grand Pather 6 è un'e-bike molto versatile. È stata progettata dagli specialisti delle moto con un propulsore Yamaha molto potente e con la ciclistica Shimano. Il suo powertrain è in grado di scaricare a terra circa 85 Nm di coppia, generati per mezzo di una batteria da 720 Wh in grado di garantire, a sua volta, un'autonomia equivalente di circa 100 km, quasi un record per la categoria.

La stessa batteria alimenta anche il sistema di illuminazione molto potente della bici sviluppato da Litemove sulla base del HKSE-150 e abbinato a un fanale posteriore Spanninga Commute Glow E.

La nuova e-bike Husqvarna Grand Pather è una city pendolare con un cuore da MTB

La Husqvarna Grand Pather 6 promette di essere una bici tuttofare

Meccanica super raffinata

A discapito di ciò che si potrebbe pensare, la Grand Pather 6 è una mountain bike mascherata da commuter urbano. A livello meccanico, infatti, all'anteriore è dotata di una forcella SR Suntour Mobie34 con 80 mm di escursione.

Inoltre, viene fornita di serie con pneumatici Schwalbe G-One all-around e utilizza grandi freni a disco idro Shimano BR-U8000 con dischi da 203 mm. La trasmissione è invece la Shimano Deore XT a 12 velocità.

La nuova e-bike Husqvarna Grand Pather è una city pendolare con un cuore da MTB
La nuova e-bike Husqvarna Grand Pather è una city pendolare con un cuore da MTB

Sebbene la trasmissione e i componenti delle sospensioni siano effettivamente indicativi della volontà della Grand Pather di viaggiare anche in fuoristrada, i suoi accessori utilitari puntano a un più pratico utilizzo urbano.

Per esempio, la moto è dotata di serie di parafanghi, cavalletto laterale e portapacchi posteriore MIK HD in grado di trasportare fino a 27 kg di carico. Anche l'ergonomia suggerisce un carattere più rilassato.

Parlando di prezzi, infine, la nuova Grand Pather 6 è stata presentata per il mercato europeo con un listino di 4.999 euro, valido per tutte le quattro taglie in cui è disponibile.

Fotogallery: Husqvarna Grand Pather 2024