Yamaha non è nuova all'innovazione e le sue moto continuano ad alzare il livello di prestazioni, tecnologia e sicurezza. Ora il produttore giapponese sta allargando l'offerta di mezzi per muoversi in città con un mezzo a tre ruote elettrico chiamato Yamaha Tricera.

Questo strano veicolo che assomiglia a una Polaris Slingshot è ancora un concept e debutterà in anteprima mondiale all'AIMExpo Dealer Trade Show in programma dal 6 all'8 febbraio a Las Vegas, Nevada (USA); per chi non lo sapesse, l'American International Motorcycle Expo è la più grande fiera del Nord America dedicata agli sport a motore, che attira ospiti da tutto il mondo.

Non solo per la città

Yamaha dice che la Tricera è destinata a incarnare la "Urban Exciting Mobility", letteralmente la "Mobilità urbana emozionante". In ogni caso, il concept Tricera nel suo complesso è piuttosto intrigante perché si distingue dal resto delle iniziative elettriche di Yamaha.

Non è un'auto e non è una moto, piuttosto è una macchina a tre ruote che promette di essere a proprio agio in città e in un ambiente orientato alle prestazioni, come una pista o una tortuosa strada di montagna.

Yamaha presenterà Tricera Concept all'AIMExpo 2024

Yamaha presenterà la Tricera Concept all'AIMExpo 2024

Al momento, Yamaha non ha reso noto il propulsore della Tricera, ma siamo pronti a scommettere che sia davvero potente, dal momento che sappiamo che è dotata di alcune tecnologie intelligenti come le tre ruote sterzanti, che le permettono di fare curve strettissime, come dimostra il video promozionale qui sotto.

Inoltre, è dotata di quello che Yamaha definisce un abitacolo "full open", il che significa che i suoi occupanti possono godere di un'esperienza di guida all'aria aperta, o meglio di guida, simile a quella di una moto, senza doversi preoccupare dei problemi di bilanciamento, di controsterzo e di tutti i capricci della guida in moto.

Le altre novità in arrivo

Tricera a parte, Yamaha ha in serbo molte altre cose all'AIMExpo, tra cui la YZF-R1 del tre volte campione MotoAmerica Jake Gagne, che sarà esposta insieme alla YZ250F 250 GNCC di Rachel Archer e alla RMAX 1000 vincitrice del campionato King of the Hammers.

Yamaha presenterà Tricera Concept all'AIMExpo 2024

La YZF-R1 del tre volte campione MotoAmerica Jake Gagne

Yamaha presenterà Tricera Concept all'AIMExpo 2024

La mountain bike elettrica YDX Moro

Sarà esposta anche la nuova linea di e-bike Yamaha, tra cui la mountain bike elettrica YDX Moro. Per finire, i rappresentanti dei concessionari Yamaha saranno presenti per discutere delle opportunità di potenziamento dei concessionari negli Stati Uniti.