Mountain bike o bici da strada? E perché non tutte e due? O meglio, perché non un'ibrida "da ghiaia"? È la soluzione proposta da Van Rysel, marchio del gruppo francese Decathlon che presenta oggi la sue ultime creature. I loro nomi? Cominciano con E-GRVL. Scopriamole.

Decathlon Van Rysel E-GRVL AF DM

La bici elettrica Van Rysel E-GRVL AF MD di Decathlon

La "bici da ghiaia"

Battezzata precisamente E-GRVL AF MD, la prima è alimentata da un motore Brose Drive T Mag a trasmissione centrale e vanta potenza nominale di 250 watt e coppia di 70 Nm. Ad alimentarla è invece una batteria compatta da 400 wattora. A sorprendere sono però i componenti, che l'azienda considera molto sofisticati.

Decathlon Van Rysel E-GRVL AF X30

La bicicletta elettrica da strada Van Rysel E-GRVL AF X30 di Decathlon

Questa bici elettrica monta infatti una trasmissione Sram Apex a 12 velocità e pneumatici Michelin Power Gravel. Ha anche una forcella in fibra di carbonio per mantenere leggero l'avantreno. Il tutto accompagnato da un telaio in lega d'alluminio 6061. Il prezzo? È di 3.500 euro.

La bici da strada

In alternativa alla E-GRVL AF MD potete considerare la E-GRVL AF X30. Svelata per ora senza prezzo, è una versione con motore posteriore Mahle X35 più leggero e reattivo, grazie a un sensore di coppia integrato e a tre livelli di assistenza. La potenza è leggermente inferiore, mentre la batteria ha una capacità di 244 wattora.

Sfoglia Mag T-Drive
Mahle X35

I componenti sono però migliori, con una trasmissione Sram XPLR, freni Sram e pneumatici Hutchinson Touareg gravel. Pesa 14 kg e ha lo stesso telaio in lega e la stessa forcella in carbonio della sorella. Insieme, E-GRVL AF MD e E-GRVL AF X30 si aggiungono alla gamma Van Rysel, fresca di altra presentazione.